Ciao Lele,

Alle 08:53, venerdì 2 dicembre 2005, Lele ha scritto:
> Vorrei saper se in OOo base è o sarà possibile in futuro inserire campi
> calcolati a partire da altri campi,

La capacità di risolvere funzioni dipende fortemente dal "motore" di database
utilizzato,

Se parliamo comunque di database "completi" come MySql o anche HSQLDB (il db
integrato di openoffice),  la risposta è si: è possibile inserire campi
calcolati in una query o in una vista.

esempio:
        select ID, a, b, (a+b) as somma_ab from Tabella1

Non solo, ma ciappinando or ora, mi sono reso conto che è possibile fare la
stessa cosa anche in "vista struttura", basta assegnare al nome campo
l'espressione che si desidera.

Rimane da scoprire quali e quante funzioni conosce il "motore" HSQLDB usato
nei db "embedded" di OOoBase.

Probabilmente nel sito http://dba.openoffice.org si potrebbe scoprire qualcosa
in più.
Se qualcuno avesse qualche riferimento sarebbe gradito

> come è possibile fare ad esempio in
> Filemaker o Lotus Approach, che oltretutto permettono di creare database
> , molto più rapidamente e semplicemente.

ooobase è un componente molto giovane perciò non può essere a livello di
prodotti che hanno alle spalle una lunga storia.
Tra l'altro ooobase nasce da una scelta di "rottura" con la precedente
filosofia, per cui il compito di conciliare l'esistente con il nuovo è stato
senza dubbio molto arduo.

Guardando però a quello che è stato fatto su OpenOffice.org in (tutto sommato)
poco tempo, non ho dubbi che ooobase diventerà in futuro un ottima
alternativa.

saluti
Paolo M