Alle 17:11, lunedì 2 gennaio 2006, Bernardini Lido ha scritto:
[...]
> In effetti è abbastanza macchinosa.
>
> Ora ti spiego per sommi capi la mia applicazione.
> Ho creato una dialog con vari pulsanti ogniuno dei quali ....
[...]

Scusa, non voglio essere petulante ma tu mi hai spiegato come funziona la
macro, non il suo scopo.

Cioè mi hai spiegato la tua personale soluzione, non il problema.
Qual'è il problema che ti ha spinto a scrivere 3000 righe di codice?

> Scusa la mia ignoranza, cosa sono?

I dialoghi di openoffice sono 'multistrato' nel senso che i controlli possono
essere posizionati su livelli diversi.
Impostando la proprietà 'step' del dialogo su un determinato livello, si
renderanno visibili solo i controlli di quel livello.
es:
oDlg.Model.Step = 5

(vengono mostrati solo i controlli del livello 5)

Questo è molto utile per fare dei buoni wizard.
Il livello 0 è un livello speciale:
- qualunque controllo posizionato in questo livello 'fa parte dello sfondo'
cioè sarà sempre visibile, indipendentemente dal livello mostrato

- impostando invece oDlg.Model.Step = 0
Tutti i controlli diventeranno visibili, anche quelli di altri livelli.

E' più complicato a dirsi che a farsi. Qualche esperimento dal vivo ti renderà
chiarissima l'intera faccenda.

Se vuoi vedere un esempio di wizard che sfrutta i livelli (steps) scarica
SnippetCreator da
http://www.paolo-mantovani.org

[...]
> Mi ci vorrebbe un manuale come quello di Andrew Pitonyak, ma in italiano.
http://docs.sun.com/app/docs/doc/817-3918?l=it&q=StarOffice&s=t

C'è qualche imprecisione qua e la, ma non credo esista nient'altro in Italiano

Un consiglio generale:
Quando trascriverai un esempio per fare delle prove, dove il manuale usa:
        StarDesktop.getCurrentComponent()
tu sostituisci semplicemente con:
        ThisComponent

Ti risparmierà un sacco di contrattempi.

Un'altro consiglio, sempre se ben accetto:
Scarica e installa la macro Xray da http://www.ooomacros.org/
C'è qualche spiegazione in inglese da seguire ma, credimi, ne vale la pena.

ciao
Paolo M