Alle 00:52, sabato 21 gennaio 2006, Bart Aimar ha scritto:

> Carina...
>
> :-))
>
> nome compreso...
> In linea generale ho l'impressione che sia una "missione impossibile", e
> anche pericolosa... Su migliaia di voci delle cifre cambiate possono
> fare molto danno...
>
> Aggiorniamoci dopo un adeguato momento di riflessione... :-)

Forse sono stato frainteso
La mia non voleva certo essere una soluzione definitiva
non credo si possa risolvere il problema sollevato da te
con "quattro" linee di codice ne tanto meno con una formula
nelle celle
Credo che ti abbia tratto in inganno il nome che ho dato alla
macro
La mia voleva essere una battuta provocatoria per stimolare il
sano principio di competizione che fa parte di un buon numero di umani
(forse questa parte è un po meno di quanto credo io)

Mi spiego meglio
Se tu poni un problema, magari qualcuno ti risponde per darti qualche
consiglio o dove andare a documentarti, ma se tu metti davanti a tutti
del codice, se non perfetto ancora meglio, puoi sempre trovare qualcuno
che sia stimolato a metterci le mani e migliorarlo

Quello che ho proposto era l' embrione di qualcosa che potrebbe diventare
qualche cosa di importante
Talmente embrionale che questa mattina a riguardarlo mi sono accorto
di un errore
Nella parte

Case  0 to 9
        For i = 0 To h - 1 ' Questo ciclo controlla che non ci siano
                ' lettere in mezzo (potrebbe essere una sigla)
                'se ci sono salta alla label Continua: altrimenti
                l = Str(Mid(Tipo2,(h - i), 1))
                If Val(l) = 0 Then GoTo Continua
        Next

Questo ciclo se incontra una stringa che rappresenta un numero nel quale
c' è uno zero  la salta, perchè Val(l) ritorna zero, di consequenza salta alla
label Continua: e non la converte
Si potrebbe cambiare così:

Codice
        Case  0 to 9
                i = Val(Tipo2) ' converte Tipo2 in un numero
                If Tipo2 <> Str(i) Then Continua ' Quì controlla se la stringa
Tipo2
                        ' è uguale  alla variabile i trasformata in una stringa
                        ' se non è uguale significa che all' interno c' è
qualche lettera
                c = Mid(Tipo2,(h - 3), 1)
Altro codice ...

Questo però non risolve il problema, giustamente notato da te, della €
iniziale
Si potrebbe testare, all' inizio del codice che tratta le stringhe, se c' è ed
eventualmente toglierla

Comunque non mi è mai capitato di importare listini, di conseguenza
non ho esperienze in merito
Domande
Ma quanti sono questi formati una volta importati in OOo?
Sono talmente tanti che è ragionevolmente impossibile controllarli tutti?
Magari si prestano anche a interpretazioni ambigue?
Esempio
Costo di un DVD € 1,342
Potrebbe essere 1 euro e 342 millesimi in notazione nostrana
ma anche 1342 euro in notazione anglosassone
naturalmente noi sappiamo benissimo che un DVD non può costare
1342 euro, ma il computer no.
Con questo non voglio scoraggiare nessuno a cimentarsi nell' impresa

termino quì salutando tutti
Lido