> Io non ho capito cosa intendi....
> Parli di writer o di calc?
Mi dimentico sempre di riportare quale parte di OOo mi sto riferendo.

Stavo parlando di Writer. Comunque immagine di avere il carattere TERMINAL (o
uno che abbia le stesse dimensioni dei vari caratteri). Avendo più righe il 5o
o 7o carattere a partire da inizio rig saranna sempre uno sotto l'altro nelle
varie righe.
Mi riferisco a quella caratteristica che hanno Emacs e Vi (che però sono
diversi da OOo) e che mi pareva che una precedente versione di OOo avesse.
Non so se avete presente la shell di Windows XP in cui potete selezionare un
rettangolo.
Ecco vorrei poter fare la stessa cosa ma incollando cioè a partire  da una
determinata posizione nel testo, il programma incolla sulla riga di partenza la
prima riga del rettangolo, poi salta alla riga successiva e a partire dalla
stessa posizione di riga incolla la seconda riga del rettangolo e così via.

Spero di essere stato un po' più chiaro.

Grazie Alessandro.