Alle 08:34, mercoledì 15 marzo 2006, Guido Moretto ha scritto:

> Devo fondere in un unico calc i dati contenuti un due calc. Il primo
> contiene i gruppi, il secondo contiene i sottogrupppi, si tratta di un
> numero di righe variabile,
> generalmente inferiore al migliaio.

Quindi si potrebbe pensare di unire i dati in modo non ordinato in un nuovo
docu Calc, poi registrare il documento come base dati, poi fare la query.

Il problema poi sarebbe di disporre i risultati della query nel documento
calc.
Infatti il driver db verso calc è a sola lettura.
Si potrebbe però pensare di non usare Calc ma csv per l'elaborazione sql, poi
con un semplice LoadComponentfromUrl (con opportuni parametri) si importa il
csv in Calc

Ci sono probabilmente altre possibilità ma questa mi pare la più semplice ed
efficace.

> La chiave è formata da 4 colonne (alfanumerica, numero, alfanumerica,
> numero), nella routine di sort VBooo ho inserito il riferimento ai
> quattro campi
> [Dim oSortFields(3)     As New com.sun.star.util.SortField
> .....]
> ma il quarto campo è stato ignorato!!!

questo perchè tra le varie proprietà del sortDescriptor c'è anche:

 MaxSortFieldsCount  [ readonly ] long
contains the maximum number of sort fields the descriptor can hold.

Che contiene sempre ed invariabilmente 3

Credo che per modificare questo comportamento occorra agire a livello di
sorgenti, a meno che non ci sia qualche parametro nel registro di
configurazione, ma non ho mai indagato.