Ricordo in ufficio che incontrai lo stesso problema. Risolto con la creazione del documento con excel, riapetro con calc e rimase come lo volevo, cioe' con la prima riga bloccata.

----- Original Message ----- From: "franco teruzzi" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <utenti@it.openoffice.org>
Sent: Thursday, June 08, 2006 3:55 PM
Subject: [utenti] calc: bloccare scorrimento riga

ciao, è la prima volta che posto e spero di non aver commesso errori. Uso con soddisfazione openoffice ma le vecchie abitudini acquisite con la concorrenza sono dure a morire. In particolare ho un file di calc in cui la prima riga di intestazione dovrebbe rimanere bloccata lasciando scorrere sotto tutte le altre. Non riesco a farlo e inoltre quando seleziono tutta la tabella per ordinare in base a una delle colonne, inevitabilmente viene ordinata anche la riga 1, che essendo una intestazione dovrebbe rimanere al suo posto. Ovviamente mi basta selezionare partendo dalla riga due per evitare la cosa, ma cliccare sul quadratina al vertice superiore sx sarebbe molto più comodo. Come fare?

grazie e ciao

rog