Piero Pedaci wrote:
[...] Se voglio inserire una serie di file che si trovano
nella stessa cartella (contigui o non contigui) posso selezionarli e
inserirli tutti insieme?

A differenza di quel che succede utilizzando il pulsante Inserisci File del navigatore nei documenti master, Inserisci -> File non permette la selezione multipla.

Personalmente mi trovo molto bene con una macro che si chiama Combine Files:
        http://www.ooomacros.org/user.php#108803
che permette di inserire in un documento / creare nuovi documenti unendo singoli file selezionati o presi da intere cartelle.

MC