[EMAIL PROTECTED] ha scritto:

> ho il sospetto che i problemi che rileviamo in base siano legati a

> java. ho installato l'update 7 di java (che però non si è sovrascritto

> al 6), ma i problemi di Base non sono cambiati. allora ho

> disinstallato il 6 (lasciando il 7) e Base mi diceva che java non era

> installato!

Hai detto ad OOo, in entrambi i casi, quale versione di Java Runtime

Environment volevi usare?

Se ti trovi ad avere piu' versioni di Java installate, o se

installi/aggiorni Java dopo aver installato OOo, devi impostare il JRE

desiderato in Strumenti -> Opzioni -> OpenOffice.org -> Java.

Effettivamente bisogna indicare a OOo quale versione utilizzare, attraverso il
percorso che tu dici.

Io credevo la versione più recente di Java si sovrascrivesse alla più vecchia,
ma non è così.

> quando, puntata una tabella, clicco sul comando destro del mouse e

> seleziono "copia", base si imbomba.

A me non succede: copio e incollo tabelle senza problemi, e riesco anche

a selezionare e copiare righe e colonne. Puoi dare una procedura

passo-passo?

Accidenti, non saprei come spiegarmi diversamente. Creo una nuova tabella e,
dopo averle asegnato il nome ("Tabella1", ad esempio), la chiudo. Poi nell'area
"Tabelle" di Base seleziono l'icona di "Tabella1" e, con il tasto destro,
seleziono "copia". A questo punto Base si impalla...

La stessa cosa succede se, aperta una tabella, seleziono una riga e la copio...

Tutto ciò accada su un PC nuovo in cui c'è XP Home SP2 e dove ho installato
Java 5.0 Update 7.

Grazie per ogni aiuto che potrai darmi, che non sarà tanto per me, ma mi
servirà per "convertire" i miei colleghi a OOo! :)

R.