Alle 13:18, lunedì 4 settembre 2006, Bruno Vivi ha scritto:
> [...]
>
> Volevo chiedere se è è possibile inserire una funzione "percentile
> discreto", ovvero una funzione che analizzando una serie di dati ricavi il
> percentile tra i numeri relamente presenti nella serie.
> Questo perché il percentile di Openoffice, come di Excel invece estrae il
> percentile come interpolazione. In certe elaborazion questo èun problema
> Esempio serie di dati: 8,4,6,4,3,3,3,2,8,10
> Calcolando il 90° percentile mi estrae 9, che è un numero inesistente nella
> serie
> La funzione 90° percentile discreto dovrebbe restituirmi 8, che è il 9 dei

Le opzioni sono a mio avviso le seguenti:

1) Combinare l'uso di più funzioni di Calc per ottenere il valore cercato.
Pensavo ad esempio a funzioni come cerca.Vert() oppure confronta() o altre
similari.
Hai già tentato qualcosa del genere?

2) aprire una IZ per richiedere la nuova funzione. (sempre che ciò non sia già
stato fatto)

3) implementare la funzione in Starbasic e utilizzarla normalmente in Calc

4) creare un Addin per Calc che integri la funzione richiesta

Come puoi immaginare, un'opzione non esclude le altre, tuttavia, se la 1)
fosse realizzabile in modo ragionevole, non dovresti aver bisogno di altro.

In caso contrario si potrebbe senz'altro aprire la IZ ma i tempi potrebbero
essere lunghi, inoltre non è del tutto certo che la richiesta venga
accettata.

Infine, la 3) e la 4) hanno i loro pro e contro ma sono entrambe
praticabilissime.
Nel caso la 1) fallisca potremmo senz'altro svilupparle in dettaglio.

facci sapere :-)

ciao
paolo