Scusate se mi ripeto, è possibile che base non vede le relazioni impostate su MYSQL tra le tabelle?

Vi chiedo questo perchè ho un piccolo database di prova costituito da due tabelle in relazione fra loro attraverso il codice fiscale univoco in una tabella e molti nell'altra quando vado su Base e preparo una query grafica il legame non viene mostrato e se clicco su strumenti relazioni il programma mi dice che: OpenOffice Base il database non supporta alcuna relazione.(E' giusto così??? :-\ )

Quando passo alla visualizzazione del documento da stampare mi compare una finestra :

Comando SQL che ha prodotto l'errore: Non è stato possibile caricare i contenuti [Mysql ] [ODBC3.51 Driver]mysqld-5.0.24a-Debian_9ubuntu1-log] 'CodFiscaleID' in where clause ambiguos]

tra le informazioni
SELECT `Anagrafica`.`CodFiscaleID`, `Anagrafica`.`CognomeNome`, `Anagrafica`.`Indirizzo`, `Anagrafica`.`cap`, `Anagrafica`.`Citta`, `Anagrafica`.`Provincia`, `Anagrafica`.`Pref_Tel`, `Anagrafica`.`Telefono`, `Polizze`.`Ag`, `Polizze`.`Targa` FROM `assicurazione`.`Polizze` LEFT OUTER JOIN `assicurazione`.`Anagrafica` ON `Polizze`.`CodFiscaleID` = `Anagrafica`.`CodFiscaleID` WHERE ( `CodFiscaleID` = :link_from_CodFiscaleID )

perchè mi scrive =:link_from_CodFiscaleID???

Concretamente vedo che la parte anagrafica della lettera funziona benissimo, la parte della tabella raccolta dati del resto non va... non riesco a venirne fuori...
Qualcuno può darmi un suggerimento :-)  mi sento :'(
grazie