Salve a tutti,

ieri ho avuto la bella idea di rimuove la jre java 1.5.10 e di sostituirla con la 1.6.1 per far funzionare "meglio" il browser.

Questa mattina apro un documento di testo che stavo revisionando in OOo 2.2.1 e improvvisamente una scorciatoia da tastiera (CTRL+ALT+INS), che usavo per inserire manualmente grazie a una macro registrata il trattino lungo tipografico, ha smesso di funzionare dopo *un* solo utilizzo.

Insospettito sono andato a controllare sotto strumenti->personalizza->tastiera e OOo mi ha sbattuto in faccia una finestra di dialogo in cui si lamentava che l'installazione di Java 1.5.10 era difettosa e per usare la funzione di personalizzazione dovevo averne una funzionante. E per forza che era difettosa, l'avevo rimossa! :(

Già qui sono iniziati i problemi, perché la finestra citata non ha voluto saperne di chiudersi, bloccandomi tutto OOo, tanto da costringermi a ucciderne il processo.

Dopo averlo riaperto e recuperato fortunatamente tutte le modifiche effettuate sul documento, gli faccio riconoscere la nuova jre 1.6.1 attraverso strumenti->opzioni->java. Tutto fila liscio, apparentemente.

Riprovo la scorciatoia da tastiera e non funziona. Provo a cambiare la scorciatoia, la macro funziona. Provo anche a eliminarla e a registrarla nuovamente col collegamento a CTRL+ALT+INS. Niente da fare. Ora quella scorciatoia non funziona con nessuna macro collegata.

In pratica, in pochi minuti ho riscontrato almeno tre anomalie che somigliano molto a bug:

a) OOo 2.2.1 non ha riconosciuto in automatico la nuova installazione java (almeno doveva accorgersi che la precedente era stata disinstallata e non era "difettosa"); b) la finestra che mi avvertiva del malfunzionamento della versione precedente di java (in effetti disinstallata), mi ha bloccato tutta l'applicazione; c) la scorciatoia da tastiera collegata alla macro precedentemente funzionante, ora non può essere collegata a *nulla*.

Qualcuno sa per caso se sono già state segnalate stranezze del genere?

Ultima cosa: ma è mai possibile che per personalizzare le scorciatoie da tastiere debba avere una jre java funzionante?! Tra un po' me la chiederanno anche per andare in bagno! Sono sempre stato contrario al suo uso massiccio in OOo e adesso lo sono ancora di più.

Saluti,

Gianluca
--
http://www.letturefantastiche.com/
Letture Fantastiche - Acquisto e lettura gratuita di libri o racconti di fantascienza, fantasy, noir, horror, narrativa storica o allostorica e altro, legato al genere fantastico. Nel sito ufficiale dell'autore Gianluca Turconi sono disponibili opere anche di altri scrittori.