Alessandro Cattelan ha scritto:
Ciao,
mi sono messo in testa di creare una sorta di gestionale con Base. Niente di straordinario, mi servirebbe un database per gestire tutto il necessario per l'attività di freelance (progetti, clienti, collaboratori, fatturazione, calendario, ecc.). La scelta di Base è dovuta al fatto che vorrei creare un applicativo multipiattaforma, facilmente utilizzabile da chiunque senza installare server o database a parte.
Senza un db a parte è praticamente impossibile, per quello che ho visto io.
Ho iniziato a studiare la guida di Filippo Cerulo come già mi è stato consigliato qui, ma ad un certo punto mi sono trovato davanti a una frase un po' preoccupante (pag 40, "I Limiti di HSQL"): "Il motore è lento, già con relativamente pochi record mostra la corda. Con Archivi di un certo “spessore” è inusabile." Non so esattamente quanti siano questi "pochi record", ma considerando che in un mese un traduttore può lavorare anche a una ventina di progetti e considerando che per ogni progetto devono essere presenti informazioni complete relative ai clienti e ad eventuali collaboratori, mi chiedo se non corra il rischio di raggiungere con una certa velocità il limite di HSQL.

Per ovviare a questo inconveniente (non so quanto reale), pensavo di ricorrere a un altro database, ovvero SQLite di cui ho letto molto bene e che, stando a quanto riportato sul sito ufficiale, non sembra avere limitazioni simili a quelle citate sopra.

Io uso MySql, mi trovo bene.
Ora, partendo dal presupposto che sono una capra in quest'ambito, qualcuno mi sa dare delle informazioni dettagliate sulle prestazioni dei vari database con OOo Base? SQLite è più performante di HSQL o no? HSQL può essere in grado di gestire un database contenente almeno una cinquantina di clienti, una ventina di collaboratori e diverse centinaia di progetti?

Grazie.

--
Ciao.
Sergio Corato
ooobasic.tuxfamily.org

---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a