Grazie Francesca, semplicissima soluzione come non averla pensata?
Grazie ancora per la gentilezza
Francesca Chiarelli ha scritto:
Alessandro Braga ha scritto in data 12/02/2008 9.32:
> Uso su Ubuntu 7.10 OpenOffice 2.3.0
> Sto notando che se apro un file .xls che aveva abilitato il filtro
> automatico ed aggiungo  poi una colonna e abilito anche su essa il
> filtro automatico noto che il filtro su tale colonna non mi funziona e
> nonostante abbia salvato il file in formato Calc, esso considera tale
> colonna esterna al foglio, la stampa, ma non funziona nessun tipo di
> filtro se quindi cambio anche il discorso di ordine e prendo un altra
> colonna come sistema di ordine la colonna inserita successivamente
> rimane esterna a tale ordinazione creando parecchio caos...
> [...]

Succede che ricorda la definizione dell'area DB avuta in Excel.
Soluzione:
1) rimuovi il filtro automatico
2) elimina la definizione vecchia dell'area usando "Dati -> Definisci Area" -> pulsante [Elimina] 3) rimetti il tuo bel filtro che ora รจ obbligato a ridefinire la nuova area.

Francesca Chiarelli