Ciao Francesco,

> Io uso spesso  le tabelle pivot di excel e quindi il datapilot di calc

anch'io

> Se pero' la fonte dei dati cambia (nuove colonne o nuove righe)
> con excel รจ possibile indicare la nuova area di riferimento mentre
> in calc non riesco proprio a capire come si fa e sono costretto
> ogni volta a rifare la  tabella pilot da capo.

io ho ubuntu, oo.org 2.4.1 di sistema, e installato a parte il 3.0.0
it_IT e en_EN

con il 2.4.1 quando vado a modificare la tabella pivot -> extra mi
appare anche la casella
"Selection from" e li' posso modificare l'intervallo delle celle da
analizzare

con il 3.0 questa variabile non compare (sia versione it che en)

e' un bug noto?

Sinceramente... sto usando il 3.0 molto intensamente in preparazione del
linuxday, ma sto scoprendo dei difetti molto fastidiosi
quando sara' passato il linuxday, spero di trovare il tempo di fare un
rapporto un po' piu' dettagliato.

ciao

--
Paolo Pedaletti