Veramente uso anche un sistema + semplice: -) scarico i fonts dalla rete e li
copio nella cartella font del pc. All'avvio di OOo me li trovo tutti.

----- Messaggio originale -----
Da: Davide Prina <[EMAIL PROTECTED]>
A: utenti@it.openoffice.org
Inviato: Sabato 22 novembre 2008, 10:15:12
Oggetto: Re: [utenti] Cinese in OpenOffice

--- Sab 22/11/08, Gianluca Turconi ha scritto:

> perché Ubuntu usa spesso il riavvio di sistema per questo
> genere di cose (o per l'installazione di driver video)
> quando invece basterebbe riavviare X o addirittura la sola
> sessione utente del proprio desktop manager?

non ho mai usato Ubuntu, ma penso che faccia questo per "facilitare" l'utente.

Come ben hai detto di solito basta molto meno:
* chiudere tutte le istanze del programma, se è in esecuzione, e riavviarlo
* fare logout e poi login
* riavviare X (per esempio con Ctrl-Alt-Backspace ... però prima salvare e
chiudere i programmi aperti)
* riavviare il demone implicato
  (in Ubuntu: "$ sudo /etc/init.d/NOMEDEMONE restart" ... dove NOMEDEMONE è il
nome del demone o meglio dello script che esegue tale demone)

Poi ci potrebbero essere casi un po' più complessi dipendenti da vari
fattori/configurazioni che potrebbero obbligare ad un riavvio (es:
aggiornamento di Linux, modifica dei moduli da caricare se l'opzione di
rimozione dei moduli è stata eliminata da Linux)

Probabilmente, come dicevo, per semplificare la vita all'utente che dovrebbe
sapere l'azione da intraprendere per avere a disposizione da subito le
modifiche, fa fare l'operazione più "semplice" da eseguire, per un utente poco
esperto, che è quella di riavviare tutto il sistema.

Ciao
Davide

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo