domus.sola...@libero.it ha scritto:
Generalmente fruisco solamente delle risposte della ML perchè non sono molto ferrato nell'uso di OOo. Ho letto tutte le risposte e devo dire che in linea di principio le domande banali non dovrebbero andare poste. Però, quello che per un esperto può essere una banalità, per un neofita (come me) può risultare un ostacolo insormontabile. Per quanto riguarda la lettura dei manuali, chi ti dice che la risposta non l'abbia cercata e non l'abbia capita o trovata? A questo punto bisognerebbe, prima di ogni richiesta, cospargerci il capo di cenere e premettere che da buoni utilizzatori ignoranti abbiamo cercato la risposta nella bibbia ma non ci abbiamo capito una mazza?
[...]

In realtà credo che si stia facendo una certa confusione.

Personalmente tollero benissimo i neofiti con domande anche un po banali, quello che invece non tollero sono gli scrocconi, ovvero quelli che sfruttano i volontari pensando di essere più furbi.

In realtà si tratta di una furbizia da quattro soldi perchè alla fine causa la distruzione del giocattolo.

Se vogliamo che le cose vadano meglio occorre mettere al bando qualsiasi atteggiamento buonista facendo rispettare certe regole con parole schiette e in modo rigorosamente pubblico. Gli scrocconi rovinano la convivenza e sviliscono il nobile atto di donare il proprio tempo e la propria conoscenza agli altri.

La comunità di openoffice, proprio per la grande diffusione del programma e per il target estremamente eterogeneo, è molto esposta a questo tipo di saccheggio, perciò occorre moltiplicare l'attenzione.

Quello che dobbiamo capire non è tanto se una domanda è più o meno banale, ma se dietro la domanda c'è qualcuno che pensa "tanto in mezzo al mucchio qualche pirla che fa il lavoro al posto mio lo trovo senz'altro (yuk yuk!!!)"

In effetti con un po di esperienza lo si capisce benissimo anche dopo 2 righe.

E' molto importante che anche il neofita non sia messo in soggezione e sia invogliato a partecipare, però occorre far capire a tutti che le cose possono funzionare solo se si instaura un meccanismo di scambio bidirezionale, dare e avere. Se il bilancio non quadra il gioco dura poco.


ciao
Paolo M


---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org

Rispondere a