[email protected] ha scritto:

ciao a tutti

vorrei sapere se esiste un modo rapido per fare le lettere con l'umlaut (i due puntini) sopra le vocali a, o, u.

...dimenticavo che c'e' anche la soluzione di cambiare il layout della tastiera ogni 3x2.
Io ho, per un'esigenza, del genere, trovato come soluzione più comoda quella -suggeritami tempo fa in lista- di aggiungere per la tastiera una configurazione tedesca. Ecco il promemoria che mi sono fatto, per avere sotto mano come usare -almeno sul mio portatile- tale configurazione.

"Le vocali a, o, e si ottengono con l'umlaut, premendo i tasti nei quali esse compaiono come à, ò, è -le maiuscole poi, di tali tre vocali con l'umlaut, si ottengono premendo questi stessi tasti ed il tasto delle maiuscole-. Il carattere ß (agevolmente ottenibile peraltro, nella configurazione italiana, mediante AltGr+s), si ottiene premendo il tasto in cui compare l'apostrofo."

Occorre infine ricordare che, con la configurazione tedesca, premendo i tasti z ed y otteniamo invece -rispettivamente- y e z.

Saluti,

Attilio Tempestini


---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [email protected]
For additional commands, e-mail: [email protected]

Rispondere a