--- Lun 2/5/11, David Masillo ha scritto:

> Ho provato a seguire le vostre
> istruzioni, ma non mi ripara il file, mi dice "File non
> riparato", cosa posso fare?

cercare di recuperare una versione precedente.
Ogni volta che salvi è possibile che il file venga salvato sul disco in
una posizione differente e quindi è possibile, se non viene sovrascritta
quella zona restata libera, recuperarlo.

Il problema principale è che se hai una partizione enorme l'operazione è
poco agevole perché ti possono venire creati centinaia-migliaia-... di file e i
file creati, giustamente, non hanno un nome.

Ci sono diversi programmi per compiere questa operazione, qui ne trovi una
lista parziale (guarda quelli che recuperano i file):
http://linguistico.sourceforge.net/pages/software_libero/amministrazione_pc.html#recupero_dati

Io ho provato ad usare photorec che forse è uno dei migliori.

Tieni conto che per compiere quest'operazione devi dargli un supporto dove
scrivere diverso dalla partizione in lettura da cui deve cercare di
recuperare i file.

Se così non riesci c'è un'altra possibilità, ma molto costosa. Ci sono centri
abilitati per il recupero di file da dischi anche rotti. In pratica
ogni volta che scrivi un dato su un altro la scrittura non avviene esattamente
nella stessa posizione e quindi è possibile recuperare con
poche difficoltà, naturalmente per chi è attrezzato, i file anche se
cancellati e sovrascritti più volte.

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal