Ciao, ho un grosso file .xls importato da un dbase praticamente una
scheda anagrafica di parecchi record che dovrei preparare per importarlo
in un altro dbase e mi trovo questi problemi:

1) il campo nome cognome è unito e mi trovo spesso persone che hanno
doppio cognome e /o doppio nome es de Luca Mario
Con excel usavo il comando testo in colonne per dividere iil campo Nome
cognome in "Nome" e "Cognome" e poi per ogni cognome doppio o nome
doppio lavoretto a mano

2) Stesso problema con indirizzo  es via pinco pallo n. 5  ho bisogno di
inserire il numero separato dal nome della via

Su Calc non trovo la stessa funzione di excel  Testo in colonne, posso
chiedere a voi che sicuramente vi siete già trovati in situazioni simili
come posso gestire una cosa del genere? Esisto no macro, estensioni per
tale aiuto? trasformare e lavorare su file .txt come?
Grazie