Buona sera a tutti,

per prima cosa premetto che è da almeno un anno x motivi di lavoro, famigliari e casini vari che non seguo + questa mail list. Volevo sapere se esisteva ancora o se ne avete creata una nuova x libreoffice, anche xchè openoffice e da un bel pò che non aggiorna + nulla....io son passato, o meglio la mia distribuzione linux è passata a libreoffice...se non mi risponde + nessuno vuol dire che anche questa mail list è morta :-P

Chiusa la premessa ho 2 domande...visto che mi avete sempre aiutato in passato...

Uso debian linux e libreoffice 3.4.3.....

domanda n°1

Io fino ad ieri x fare le fatture mi ero creato un bel file in writer che con delle tabelle, che contavano da sole, e x gli indirizzi dei vari clienti e altri dati legati al cliente mi son creato un bel database con base con dentro tutte le varie voci...

X richiamare queste voci es. "NomeSocietà" facevo....F4 cercavo il database coretto trascinavo con il mouse l'intera colonna del campo che mi interessava all'interno della cella sul mio foglio di write....posto una foto x capirci meglio (ho cancellato i gli indirizzi dei clienti portate pazienza):

http://imageshack.us/photo/my-images/843/24798274.png/

Mi compariva dentro la cella il campo evidenziato di grigio

Bene dopo io facevo una bella stampa....mi usciva il messaggio che sono presenti dei record di dati e se volevo procedere con la stampa in serie....facevo "SI" sceglievo il cliente e mi stampava la fattura corretta....

Io vorrei fare la stessa identica cosa su un foglio di calc....xchè ovviamente il foglio elettronico di calc conta meglio, ha delle funzioni matematiche che in writer non si possono fare, ecc...

Se io faccio la stessa identica cosa in calc....cioè trascino la sorgente dati su una cella, non mi porta la sorgente dati nel foglio, ma mi crea una specie di campo (non so come si chiama) tipo un pulsante bianco che non posso ne scriverci ne cliccarlo...me lo fa solo ridimensionare....metto foto cosi ci capiamo:

http://imageshack.us/photo/my-images/163/98986011.png/

Bene....poi se faccio stampa, non mi rivela nessuna stampa in serie e quando stampo mi crea sul foglio di carta un bel rettangolo con il bordo nero e con la scritta centrale "NomeSocietà"

Dove sbaglio? E possibile creare questa cosa come in writer, ma su calc? cioè prelevare dei dati da un database e posizionarli all'interno a delle celle, così quando stampo automaticamente mi scrive l'indirizzo coretto e quant'altro....

Spero di essere stato il più chiaro possibile, se nn capite chiedetemi pure....

domanda n° 2

Non centra nulla con sopra e + che altro una curiosità....

Da quando son passato a libreoffice (anche nelle versioni precedenti capitava la stessa cosa) se create un database in base con dentro diverse tabelle e di conseguenza tutte le voci all'interno di queste tabelle (io ho un file con 10 tabelle e circa 2000 prodotti con numero di disegno data e prezzo....) e poi una cosa semplicissima....se lo aprite x aggiungere nuovi prodotti, quindi nuovi campi sia da base direttamente, sia da writer o calc con il tasto F4 si impalla tutto....ovvero x carica la tabella ci mette almeno un minuto e libreoffice diventa in grigio...x capirci e come quando su winzoz vi compare che il programma non risponde....

Anche se si effettua una ricerca tra i campi...stessa cosa...anche se scorro le voci con il mouse...ecc... si impalla sempre e il processore mi schizza al 100% di utilizzo....ma a voi non capita mai?

Mi capita su diversi pc, provato anche a ricreare il file nuovo con 2 voci soltanto all'interno del database x prova....sempre stesso risultato...processore al 100%....

Quindi io x aggiungere una voce nella tabella di un nuovo prodotto ci metto circa 5 minuti.....lo capite anche voi che non ha senso....

Ho provato x curiosità a salvare tutti i dati su un foglio elettronico di calc....poi lo interfacciato con base e lo registrato all'interno di openoffice......sapete come è andata a finire?

Che se io ho i dati e quindi la tabella su calc non si impalla più ed è tutto super fluido, come cerco un n° di disegno mi da il risultato in un secondo e mi evidenzia la cella che stavo cercando......ma non è un controsenso o anche qui sbaglio qualche cosa?

Bene x vs. fortuna ho finito, spero che mi date una mano come sempre....

Grazie in anticipo a tutti x le risposte

e buona serata a tutti

Guly.