weebies - La lista su Web Design
e Web Development
http://www.weebies.com
Attualmente gli iscritti a Weebies sono 1028
Un caro saluto a tutti.

Nell'introdurre il tema "la voce e il web" devo aver tralasciato alcune =
indicazioni, dandole per scontate. Vorrei quindi essere pi=F9 preciso, =
per evitare che l'argomento possa essere ricondotto ai media =
tradizionali, come mi =E8 capitato di intuire leggendo gli interventi di =
Duke, Arnor e Andrea Giordano.

Comincerei con una premessa:

E' ormai ampiamente provato e consolidato che nella comunicazione il =
contenuto verbale di una frase incide sull'individuo per un percentuale =
che si aggira attorno al 7%. Mentre il non verbale e quindi la postura =
del corpo, l'espressione del viso ecc. incidono per ben il 51%. Quello =
che manca, vale a dire il 42% =E8 dato dal paraverbale e cio=E8 il tono =
della voce, il timbro, il ritmo ecc.=20

Ora qualche precisazione su vari argomenti legati alla voce.

Primo punto:
O il suono =E8 pesante per il web o non lo =E8.

Delle due l'una:
Il suono =E8 pesante e non si deve utilizzare? Allora smettiamola, in =
certi siti, di usare effetti sonori elettronici, tutti uguali, al =
passaggio del mouse.
Il suono, pur pesante, pu=F2 essere utilizzato? Allora, a parit=E0 di =
peso, perch=E8 non sostituire i freddi effetti elettronici con una voce =
calda che accolga il visitatore consigliandolo sulla navigazione? =
Perch=E9 non utilizzare una voce che in 5 secondi descrive il prodotto =
(sulla cui foto abbiamo appoggiato il mouse) e invita all'acquisto?

Secondo punto: la voce sul web non =E8 n=E8 la radio n=E8 la =
televisione.=20

Piuttosto credo che alla televisione si ispirino (in maniera a volte =
dignitosa, a volte meno) gli intro in flash che caratterizzano la =
maggioranza dei siti italiani e non di nuova generazione.=20

Delle due l'una:=20
il web =E8 interattivo e non deve scimmiottare la televisione? Allora =
bisognerebbe smetterla di creare "sigle" televisive dei siti in =
tecnologia Flash (che sono la cosa meno interattiva che conosca, fatta =
eccezione per il comando "skip intro").
Il web =E8 interattivo ma un intro in flash "televisivo" ha senso? =
Allora perch=E8 non provare ad inserire una voce invece dei suoni =
(pesano uguale ma la voce comunica di pi=F9)? Perch=E9 non invitare il =
consumatore a fare qualcosa "parlandogli"?

Terzo punto: Flash, per pesante che sia, =E8 una realt=E0.

Comunque, non dimentichiamo che per usare la voce sul web basta =
javascript.=20

Delle due l'una:
Flash =E8 pesante e non bisogna utilizzarlo? Allora cominciamo a dire a =
tutti i clienti (sono loro a chiederlo, oggi) che non si pu=F2 =
utilizzare. Inoltre comunichiamo alla maggioranza dei proprietari dei =
siti italiani che il loro lavoro =E8 tutto da rifare.
Flash, per pesante che sia, =E8 utilizzato ed =E8 difficile cambiare il =
trend? Allora, in attesa di tecnologie pi=F9 interessanti, rendiamolo =
pi=F9 impattante con la voce (pesa meno della grafica e tanto quanto gli =
effettini
elettronici).

Il primo sito che vidi realizzato in Flash (all'epoca, nel '97, si =
chiamava solo Shockwave) fu quello della Schweppes. Era una pagina =
gialla con una simpatica bottiglietta: se sfioravi la bottiglietta col =
mouse questa faceva un "ruttino". Ecco, dissi: fra un mese sostituiranno =
il ruttino con una di quelle belle voci americane profonde che =
annuncer=E0: "Welcome to the Schweppes Site".

Ebbene, ecco la cosa che non mi spiego: da allora non solo non ho mai =
sentito la bella voce americana, ma ho invece assistito ad un =
proliferare di ruttini di ogni specie e categoria! Ditemi se mi sbaglio: =
immaginiamo di entrare in un sito in Flash a caso. Una volta caricato, =
cominciamo a muovere il mouse sui pulsanti e sulle immagini. Cominceremo =
a sentire: "ziuom!" "ziu!" "sgnaakkk!" "beung!" ogni volta che tocchiamo =
un pulsante.=20

Quindi l'audio =E8 stato inserito dappertutto. E allora perch=E8 non la =
voce? Qualcuno dir=E0: perch=E8 la voce "pesa" di pi=F9. Ed =E8 errato =
anche questo: 3 secondi di file audio vocale pesano tanto quanto 3 =
secondi di effetti o di silenzio. E la voce, usando la tecnologia =
adeguata (tecnologia audio di preparazione per il web che si ottiene =
solo con hardware e software professionale audio dedicato), suona =
benissimo.

Scrive Arnor:
> Io uso parecchio Flash e credo che il vero problema della voce sia il =
costo
> in termini di $$$.
> Ciro Imparato dice che basta avere uno studio di registrazione e dei
> doppiatori professionisti.
> Solo??!!!
> Secondo me non e' da tutti. Anzi vi dir=F2 di pi=F9 se andiamo nelle =
New media
> agency vi sfido a trovarne con lo studio di registrazione.

Ci=F2 =E8 tutto vero. Ma non ho mai detto che inserire la voce sia =
possibile per tutti. Si tratta di acquistare il servizio da chi =E8 in =
grado di fornirlo ai massimi livelli, cos=EC come noi acquistiamo la =
grafica e la programmazione da chi la sa fare. Il costo della voce non =
=E8 un problema, a meno che non si stia parlando di un sito da 4 o 5 =
milioni tutto compreso.

Comunque, come ho detto, mi rendo conto di considerare scontate =
moltissime cose che invece non lo sono. Ad esempio, il fatto che la voce =
consente interattivit=E0 e fidelizzazione. Ma per comprendere questo =
punto, bisogna fare un piccolo sforzo: quello di dimenticare la voce =
come elemento di radio e televisione.

Ora immaginiamo un sito nel quale, appena entrati, una voce (immaginate =
quella che doppia il personaggio americano che vi piace di pi=F9) vi =
dice: "Benvenuto, xxxyyy. I prodotti che hai richiesto sono stati =
spediti. Hai due messaggi da ascoltare, scritti da zzzzz e da wwwwww."=20

E' il futuro? No, =E8 il presente. Almeno quello di chi riesce a =
vederlo. E chi lo vede oggi gioca d'anticipo di un anno e mezzo, =
conferendo alle sue realizzazioni un vantaggio competitivo notevole. =
Quando i siti parleranno, il suo sar=E0 stato uno dei primi.

Grazie di aver letto sin qui.

Ciro Imparato
Vicepresidente della Cooperativa O.D.S. - Operatori Doppiaggio e =
Spettacolo
Voce ufficiale Mediaset (Promo Rete 4, Studio Aperto)
Socio ADAP - Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari
Telefono: 0336-616664
[EMAIL PROTECTED]
www.lavoce.net
www.doppiaggio.net