>  - pensare ai comandi di IPTABLES da dare per fare in modo che tutti i
>  pacchetti della stessa connessione insistano (attraverso il loose source
>  routing) sullo stesso gateway di destinazione.

Questo è il punto piu difficile. Di fatto il vostro router OLSR sa
quali sono gli Internet Gateway perchè il protocollo è Link State, ma
questa informazione non è nella tabella di routing. Dalla tabella
infatti trovate solo il next hop verso Internet.

Secondo me l'approccio più semplice è far girare un script in
background che parsando l'olsrd-txt-pluing aggiorna una variabile
d'ambiente, che segnala l'IP dell'attuale Internet gateway.

Credo che Donato che gia ha scritto un parser per quel plug in ci
metto al max 3 ore a scrivere questo nuovo parser ;)

>  Ovvero ci servono dei comandi di iptables per:
>  -matchare tutti i pacchetti della stessa connessione (attraverso il
>  conntracking di iptables)
>  -markare tali pacchetti
>  -i pacchetti cosi' markati dovrebbero andare verso il target di loose
>  source routing e gli deve essere aggiunto l'IP del gateway

Dovrebbero essere comandi/script simili a quelli che si usano per fare
QoS con tc.
Se riesco a ritagliarmi un po di tempo ci do un occhiata.

>  Su ogni gateway le opzioni andranno strippate e quindi il pacchetto
>  dovrà essere NATTATO e inoltrato verso la destinazione "internet".

ACK

Scusate se ho poco tempo per mettermi a codare in questo momento,
spero che i miei consigli vi siano utili ;)

Saverio

Rispondere a