Ciao, lista!
Come alcuni di voi sanno, ho finito da qualche settimana la mia tesi
sulla sicurezza/fiducia nelle reti wireless comunitarie... In pratica
la sicurezza e' basata su PGP e sul modello del web of trust, e ho
sviluppato un plug-in di olsrd che firma i pacchetti e popola diverse
tabelle di routing, ognuna basata su un livello di fiducia diverso.
Dopo di che si possono sfruttare le tabelle insieme a regole di policy
routing per far seguire al traffico percorsi fidati. La cosa in
realta' e' ancora sotto sviluppo e decisamente migliorabile, e infatti
ci continuero' a lavorare nei prossimi mesi, anyway ecco a voi il pdf
della tesi ed i sorgenti del plug-in di olsrd...

http://wiki.ninux.org/Tesi?action=AttachFile&do=view&target=Tesi_di_Claudio_Pisa_rc6_Trusted_Routing_In_OLSR_MANETs.pdf

http://stud.netgroup.uniroma2.it/~claudio.pisa/wotplugin/

Non so se tutti conoscono PGP e il policy routing... In caso di dubbi
chiedete pure... :)

Ciao,
Clauz

Rispondere a