> Conoscete un modo per introdurre un ritardo (anche costante) nei pacchetti
> che transitano attraverso una macchina?

Prima domanda, pacchetti IP o frames ethernet ?

Non ci crederai ma la settimana scorsa stavo affrontando lo stesso problema !

Il mio problema specifico era aspettare un tempo T (dell'ordine di
grandezza del ms) prima di inviare ogni frame 802.11 sull'interfaccia
di uscita.
In pratica volevo inserire una specie di "tempo di guardia" tra i frames.

> Facendo qualche "cerca" sul man non mi sembra che iptables permetta di
> ritardare i pacchetti; e nemmeno ibtables purtroppo.

Con iptables o ebtables non puoi farlo, te lo garantisco io, perché
non c'è un target di quel tipo.

Allora ho chiesto ad Andrea Detti se è possibile farlo con Traffic
Control di Linux (tc), ma la risposta è stata che non c'è uno
scheduler già implementato che ha esattamente quel comportamento.

E' possibile però implementare lo scheduler nel Kernel !! Che risorse
di tempo hai su questo progetto ?? Possiamo vedere di farlo insieme,
anche se io sono gia stracarico di cose da fare ;)

> Su google ho trovato un IET (http://iet.sourceforge.net/) che farebbe
> proprio al caso mio: peccato che non sembra più supportato dal 2003 e mi
> sembra di capire che funziona solo su kernel 2.4...

Mi sembra uno strumento da mettere "in mezzo al cavo" per introdurre
dei ritardi ... ma ritardi semplici :)

Ma tu, se hai un "treno di frames", devi mettere un ritardo costante a
tutto il treno ? ovvero devi rallentare solo il primo ? perché questo
penso che invece sia possibile farlo con il Traffic Control [1].

Saverio

[1] - http://lartc.org/howto/

Rispondere a