Il 03/05/2012 11.35, Lorenzo - TuLUG ha scritto:
> Scusate, una domanda che mi frulla da un po' in testa:
> visto che il backbone "non dovrebbe" avere perdite di pacchetti perché
> allora non usare ospf o bgp?
> Ripeto: lo scopo è di avere un backbone performante... non con link da
> 80% di packet loss!
> Non si alleggerirebbe di un bel po' il traffico e la configurazione?
> Olsrd è un bel chiaccherone... lo abbiamo visto con le vpn!!!
> Olsrd o BATMAN andrebbero ovviamente nelle isole mesh, con i relativi
> vantaggi in quell'ambiente specifico.

Certo, puoi anche usare solo BGP o OSPF se vuoi, non sei costretto ad
usare un protocollo di routing come OLSR se non ti interessano i
vantaggi che questo offre.

Qui a Roma la vedo dura dato il poco tempo e i pochi volontari che
abbiamo, e pochissimi sanno mettere le mani su BGP (non è facile come
OLSR) e quei pochi che ci sono hanno pochissimo tempo libero.

In Grecia usano BGP per collegare le varie reti comunitarie tra loro.

Qui a Roma abbiamo parlato di cominciare ad usare un architettura dei
nodi diversa, con un solo router per nodo (invece ora ogni antenna fa
anche routing) in modo da alleggerire le tabelle di routing ma ci vorrà
un pò per iniziare a provarlo.