Il 17/05/2012 0.07, Giuliano Gargiulo ha scritto: > Vi volevo proprio chiedere questo: ma una distribuzione uno a molti > non rallenta? > Il throughput della rocket dovrebbe essere condivisa con i vari > apparati connessi, inoltre tale parametro varia al variare della > distanza del collegamento piu' lungo penalizzando tutti gli altri, > troppi device agganciati ad un unico punto dovrebbero portare ad avere > un collegamento poco efficente. > Quanto influisce quindi una "connessione condivisa" sulla capacita' > del collegamento? > Non dovrebbe essere meglio splittare i "grandi angoli" con piu' > device, che so' 3 sektor da 90 (con relative rocket e un po' di > sovrapposizione) invece che 2 da 120? > Ultima domanda: ma OLSR non tiene conto dell'effettiva capacita' della > linea, ma considera solo i pacchetti persi o sbaglio?
Tutto corretto Giuliano, infatti per i collegamenti del backbone è sempre meglio fare dei link punto punto con delle antenne più direzionali possibile, sia perchè hanno un throughput migliore sia perchè sono meno sensibili al rumore di fondo. L'unico svantaggio è che bisogna distribuire bene questo tipo di collegamenti sui vari nodi disponibili altrimenti ci si ritrova un nodo che ha 10 antenne ed ovviamente lì cominciano ad esserci problemi, sia di interferenza tra le stesse antenne sia tra i condomini che cominciano a chiedersi cosa sono tutte queste antenne, se facciano male, ecc. Quindi la mia conclusione è: + supernododi, anche se vicini tra loro + collegamenti direzionali punto punto meglio è :-) PS: le NanostationM5 sono molto sensibili al rumore (in realtà secondo alcune persone con cui ho parlato al battlemesh sono esse stesse la causa di rumore), qui ci sono dei bei grafici http://www.ubnt.com/airmax - clicca su nanostation/loco M e guarda il grafico, confrontalo con gli altri.
_______________________________________________ Wireless mailing list [email protected] http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
