On 25/09/2012 15:39, Antonio Quartulli wrote:

> Non ho capito che intendi per "mandare dui due link insieme", intendi che a
> turno sto mandando a due peer per cui ho due diversi tx rate? Se si, ho capito
> cosa intendi, ma perche` il tx rate diventa il minimo dei due? credo sia piu`
> una "media". Ma comunque ci siamo spostati di livello, perchè ora dall'invio
> del
> singolo pacchetto ci siamo spostati ad osservare il flusso nel complesso,
> right?

si. con AP + vari clienti il punto è che se c'e' concorrenza tra flussi,
pur avendo rate diversi la probabilità di accedere al canale è la stessa
per tutti, quindi quando vince quello più lento tutti gli altri devono
aspettare che lui finisca di trasmettere al suo rate. Il tempo passato
aspettando la fine della trasmissione a basso rate è sensibilmente più
grande di quella che serve a n client veloci per trasmettere, quindi
tutti peggiorano molto. In modo ad-hoc non penso cambi molto.

Ad occhio, vale per le reti 802.11b/g quando sono molto cariche, ovvero
quando i terminali contendono sempre. Non saprei come cambia per 802.11n.

--
www.leonardo.ma / tw: @leobowski