On Sun, 29 Sep 2013 09:43:39 -0700, Massimiliano <virtuall...@fastmail.net> wrote:
Ciao Nemesis,

Per tutelarti puoi instradare il traffico sulla rete tor...

In percentuale, quanto diventerebbe lenta la navigazione per un
ipotetico utente che vorrebbe usufruire del servizio Internet attraverso
la mia rete ?

In precisione non te lo so dire, ma comunque considerevolmente.

...o su una VPN che finisce in un altro paese.

Tale servizio in termini economici quanto influirebbe ogni mese ?

Riseup è gratuito: https://riseup.net/it

C'è anche un esempio virtuoso come: http://www.progettoneco.org/ in
Basilicata

Ho dato un'occhiata ma non sono riuscito a trovare/capire il modo
attraverso il quale riescono a tutelarsi a livello legale.

I dettagli non li so neanche io.

Dove posso trovare le normative, dettagli tecnici e software che
utilizzano gli ISP per loggare il traffico sulla loro rete che per legge
sono tenuti ad ottemperare ?

I riferimenti legislativi li puoi trovare nel codice delle comunicazioni elettroniche, scaricabile dalla pagina del wiki Leggi Wireless.

Un software che io conosco è questo: http://openwisp.org/

Ma ce ne sono sicuramente molti altri.

Federico