Mi trovo in parte in accordo con Fish.

Non me ne vogliate ma non ho letto risposte credibili fino ad'ora.

Ribadisco ancora una volta, mettetevelo in testa, Ninux non è un WISP! L'obiettivo di chi si fa il culo ogni giorno per montare i nodi, scrivere software, organizzare e parlare agli eventi, tenere corsi/workshop gratuiti, gestire i servizi e tutto il resto non è per dare l'accesso ad internet a chi non ha voglia di fare un cazzo se non pagare una piccola quota.

Ninux non è e non ha in programma di diventare un wisp sociale, al massimo potranno nascere gruppi, associazioni o fondazioni che utilizzano parte della rete ninux per fare accesso ad internet in un modo un pò più affidabile, ma è importante che Ninux rimanga così, per una questione di resilienza. E' molto facile attaccare un ente giuridico, fallo fallire o dichiararlo illegale, è molto difficile se non impossibile attaccare mille persone una ad una.

Inoltre forse molti non hanno ancora capito come è fatta internet (ed io grazie a questa community oggi ho capito molte cose), in uno scenario post-net-neutrality in cui si paga per accedere alle corsie preferenziali un WISP sociale non è in grado di competere con le multinazionali delle telecomunicazioni ed i carrier internazionali che trasportano i dati da una parte all'altra del globo. Loro potrebbero benissimo decidere di non fare peering con noi. E se agli altri ISP con cui avremmo peering dovesse costargli troppo farci fare transito anche loro chiuderebbero i rubinetti e quindi CON IL WISP SOCIALE CI PULIREMMO RICCAMENTE IL CULO. Ficcatevelo in testa una volta per tutte. Riguardatevi il video embeddato in questa pagina: http://blog.ninux.org/2014/01/09/ninux-org-si-connette-al-namex/ Lo vedete? Quello è uno scenario in cui la neutralità della rete viene difesa ed i partecipanti ad internet collaborano. Forse serve qualche altro disegnino per spiegare come succederebbe invece in uno scenario a corsia preferenziale.

Il nostro obiettivo è dire: guardate esiste un altro modo di intendere la rete, un modo in cui tutti partecipano quanto e come possono per creare una rete libera e resiliente, su cui esistono tanti servizi che si accedono localmente senza passare per carrier internazionali, una rete che nessuno potrà svendere, nè distruggere perchè devono venire a distruggerci i nodi uno ad uno e personalmente mi troveranno lì ad aspettarli, già l'ho fatto con alcuni simpatici individui del condominio.

@Federico La Morgia: non parliamo di afferenti perchè non siamo un consorzio ma di partecipanti, 1 milione di partecipanti sono tanti e non li contano neanche progetti open source gigantesci, questo non significa che non potremo mai arrivarci ma l'hai sparata un pò grossa secondo me

@Francesco D'Elia: della storia del wisp sociale se n'è parlato molte volte e l'abbiamo ribadito e scritto un pò ovunque, se non è ancora chiaro diccelo che provvediamo subito a scriverlo meglio e ben in vista sulle pagine principali

@Gubi: non volevo parlare di svendita di beni pubblici (già ne parliamo tutti i giorni su facebook EHEH), Francia ed altro, avrei voluto sentire un pò di idee su come possiamo realizzare un modello che si pone in alternativa a quello su cui ci stanno forzando :P

Un ultima cosa: l'erba del vicino è sempre più buona - in Italia fa tutto schifo e all'estero è tutto fico e perfetto, all'estero salgono sul tetto per montare un antennina ed escono i titoloni di giornale "Hacker vogliono creare una nuova internet", a noi invece Wikipedia ci cancella la pagina definendoci "comunità senza particolari caratteristiche, al limite del promozionale" [1], VI PARE NORMALE??

[1]:  http://it.wikipedia.org/wiki/Ninux
      http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Ninux