Interessantissimo!!!
Io e il mio gruppo di ricerca (Radio Emissions Project) stiamo sviluppando
una mini stazione di monitoraggio geomagnetico con Arduino, composta da un
magnetometro triassiale, un sensore temperatura e umidità, un sensore
pressione atmosferica e un sensore di campi EM. Tutti questi sensori, come
ho detto, sono connessi ad Arduino (versione 2009 o Mini USB, con ATMega
328) che eseguono con un delay di 1 secondo letture su ogni sensore...
Questi sensori poi vorrei connetterli in rete Ninux e collocarli in tutta
italia attraverso appassionati che vogliono contribuire alla ricerca
italiana sulla previsione dei terremoti attraverso lo studio delle
emissioni radio naturali e alle variazioni dell'attività solari. In questo
modo sarebbe possibile richiamare i dati delle varie letture dei sensori
per realizzare analisi e grafici... Chissà se il progetto CONFINE può
servire proprio allo scopo...

Proprio oggi, alle ore 17:30 a Vienna saranno presentati 3 abstract ed un
paper scientifico proprio sui risultati che, in questi ultimi anni, il
Radio Emissions Project ha ottenuto attraverso il monitoraggio del campo
geomagnetico terrestre. Gli studi, come l'anno scorso, sono stati
presentati all'Assemblea Generale EGU 2014, cioè presso il più importante
congresso europeo (e non solo) che riunisce tutte le geoscienze. Chi
interessato può visitare questa <http://www.egu2014.eu/> pagina. Invece qui
potete trovare il programma della mia sessione di lavoro:
http://meetingorganizer.copernicus.org/EGU2014/posters/14392. Fate una
ricerca nel testo inserendo il mio nome e cognome (Gabriele Cataldi) e
quello di mio fratello (Daniele Cataldi) per visualizzare le pubblicazioni.

Ninux si incastona perfettamente all'interno dell'ambito della ricerca
scientifica che ho sempre sognato e che io e il mio staff portiamo avanti
con molto impegno: una ricerca libera, i cui risultati sono disponibili a
tutti gli scienziati e non collegata a nessun ente, università o
ministero!!! Questa scelta nasce dall'esigenza di poter fare ricerca su
quello che si vuole e non su quello che qualcuno ti impone (come purtroppo
avviene nella stragrande maggioranza dei casi...). Per questo motivo, negli
anni ci siamo dovuti scontrare con sedicenti scienziati pronti a tutto per
oscurare o ridicolizzare le nostre ricerche ...purtroppo per loro non ci
sono mai riusciti e l'abbiamo sempre spuntata noi!!!
Avere una rete come Ninux significa anche poter comunicare velocemente con
le persone nel caso in cui è necessario fare degli avvisi importanti!
Pensate se, nel caso di un imminente forte sisma, sia possibile avvisare in
tempo reale migliaia di persone... Ninux quindi ha potenzialità
enormi!!!!!!!!!!! Se nel mondo fosse possibile avvisare popolazioni a
rischio sismico elevato si potrebbero risparmiare migliaia di vite umane
ogni anno. Questa non è fantascienza è solo realtà; e Ninux può aprire
davvero nuovi scenari nella ricerca scientifica e per la gestione dei
rischi (cosa che attualmente è delegata alla protezione civile...); e tutto
questo senza filtri!!!
Grazie a tutti!!!!

Dr. Gabriele Cataldi
European Geosciences Union (EGU <http://www.egu.eu/>) member
Seismology (SM3.2) Earthquake precursors, bioanomalies prior to earthquakes
and prediction.
Natural Hazard (NH4.3) Electro-magnetic phenomena and connections with
seismo-tectonic activity.

American Geophysical Union (AGU <http://sites.agu.org/>) member

Radio Emissions
Project<http://www.ltpaobserverproject.com/radio-emissions-project-elf---slf---ulf---vlf.html>