Il 01/06/2014 13:39, Andrea Guzzo ha scritto: > Io abito a Milano in una piccola mansarda e sarebbe comodo poter accedere al > tetto per poter installare un’antenna. > > Scrivo questa mail per chiedervi un aiuto, un consiglio, alcune dritte su > come potrei fare per iniziare al meglio a costruire una piccola rete assieme > ai miei amici dell’Università a Milano.
Ciao Andrea, ti invito innanzitutto a spulciare gli archivi della ML degli ultimi 4-5 mesi. Ci sono stati 2-3 thread che hanno tentato di organizzare qualcosa nel milanese, perlomeno degli incontri per coordinare gli interessanti, forse anche quache test o sopralluogo. Lo puoi fare qui. http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/ Se ancora non c'è probabilmente toccherà a te (ancora meglio: voi) creare l'inizio dell'Isola. Non c'è un protocollo o metodo infallibile per creare un gruppo Ninux, ognuno di quelli esistenti è nato in circostanze e ambienti diversi! Condivido con te l'esperienza calabrese, ma altri ninuxers potranno darti ulteriori consigli :) Innanzitutto, coinvolgi altre persone, parla loro delle Wireless Community Network, stimola il loro entusiasmo. Assieme, assicuratevi di approfondire e ricercare i concetti di base, i fondamenti etici, le problematiche e le potenzialità delle WCN. La tecnica può aspettare! Documenti come https://docs.google.com/document/d/1g7TwpFX4UG5mlZYTOA9q1Aom7z4ti-jbF59baNuNZ-E/ e tutti i contenuti di wiki.ninux.org possono aiutarvi moltissimo. Questa parte divulgativa/di coinvolgimento non finirà MAI! Ma adesso quel che conta è formare uno "zoccolo duro" di entusiasti del progetto, l'importante è assicurarsi di non essere da solo. Ci sarà tanto da fare, e Ninux non la puoi fare da solo pur con tutto l'entusiasmo del mondo. Se non l'avete fatto, mettete i vostri nodi sul map server. Essenziale, i "passanti" sapranno che ci siete. Parlate di Ninux ad amici, parenti, e se son convinti proponete di aggiungersi sul map server. Una serie di punti arancioni "amici" aiuterà a partire prima possibile. Fate già i sopralluoghi e foto. Siete almeno in 2? OK.Comprate un po' di hw (magari usato, o fatevelo prestare, non pensate ad hw di produzione che poi andrà montato davvero) e sperimentate. Sperimentate. Ancora. Capite le questioni tecniche, padroneggiatele. Simulate, simulate, simulate, sui tetti, in una stanza, in strada. Noi l'abbiamo fatto xD. Impagabile. Ovviamente fatevi supportare per dubbi e domande dalle altre community. Non sto a dirvi dove trovarle online, noi ci siamo :) Alla prima opportunità, realizzate il primo link, impratichendovi da "hardware team" :) Fatto? Assicuratevi di farlo comparire verde sulla mappa Ninux. È un "veicolo divulgativo" potentissimo, la gente comincerà a prendere Ninux più sul serio. In tutto questo processo, tenete aggiornata la community locale sui vostri sviluppi. Social Network vari, un piccolo blog. I domini <località>.ninux.org e un reshare sul blog nazionale sono a vostra disposizione! E dopo... da cosa nasce cosa. Stefanauss.
signature.asc
Description: OpenPGP digital signature
_______________________________________________ Wireless mailing list [email protected] http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
