Il 27/12/2014 18:53, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:

> A cosa e' riferito ?

Al fatto che due livelli di protezione indipendenti tra loro sono meglio di un
singolo.

> Si potrebbe ipotizzare la loro "inesistenza" in uno scenario del genere ? ;-)

Si, si potrebbe, io rispondevo alla tua domanda in generale sulle ragioni di
una VPN ;)

> Header etc. ?

Yes.

> Si risparmia un po' in velocita' pero'.
>
> Dovrei fare qualche ricerca tipo "ip tunnel vs vpn" ?

VPN encryption overhead, cleartext/plaintext vs encrypted tunnel, tutte
ricerche che ti possono fare approfondire molto. [1]
È un compromesso da trovare, si, e dipende anche da hw e sw scelto.
Ad esempio dopo vari test [2] qui in Calabria si è visto che OpenVPN su
NinucsWrt @ 1043NDv1 perde il 15-20% del throughput massimo con encryption
attiva laddove sia coinvolto del NAT.
Se ti va bene stacce, altrimenti sposti la VPN su dell'hw superiore. Già con
una rPi c'era il 100% della banda internet disponibile all'altro capo del
tunnel.

Stefanauss.

[1] http://www.cse.wustl.edu/~jain/cse567-08/ftp/ovpn/index.html
[2] http://ml.ninux.org/pipermail/calabria/2014-July/003522.html && altro