On Thursday, January 01, 2015 08:36:02 PM Massimiliano CARNEMOLLA wrote:
> Vuoi linkare un AP Mikrotik con un AP ubiquiti (RouterOS - AirOS) che
> utilizzano estensioni proprietarie che funzionano solo tra uguali marche
> di prodotti.

Contro questo non puoi farci niente, l'unica cosa che si puoi fare e' cercare
di sostenere i progetti open hardware, per esempio in Slovenia hanno fatto un
prototipo che usa la luce per comunicare

https://dev.wlan-si.net/wiki/KORUZA

Oppure puoi flashare quegli apparati con firmware open tipo openwrt o
libre-mesh
e cosi' almeno la parte software e' open e non hai piu' problemi con le
estensioni proprietarie

> IBSS dicono che dopo l'ottavo hop non scala bene a livello di
> prestazioni (anche se penso utilizzando servizi distribuiti si potrebbe
> in qualche modo attenuare tutto cio')

Ma la tua isola ninux a quanti hop e' arrivata?
In piu' puoi fare nodi multiradio o multidevice (collegando con cavo) ed hai
risolto

> 802.11s mi pare ha il limite che non puoi realizzare una rete con + di
> 32 nodi ?

Sei sicuro? Io non la sapevo sta cosa hai qualche fonte autorevole?

> Entrambi non utilizzabili con Mikrotik e Ubiquiti

Flasha

> Ubiquiti lato mesh non ho capito che razza di tecnologia utilizza per
> implementarlo

Ma meglio non perderci tempo a cercare di capire le teconologie proprietarie

> Mikrotik realizza cio' attraverso una implementazione basata su 802.11s
> dalla quale nasce un'estensione proprietaria che dovrebbe scalare bene
>
> oppure un protocollo che si basa sul funzionamento di batman-adv
> (Livello 2) che e' stato anch'esso reso proprietario e anche quello
> dovrebbe scalare bene.

Lasciale perdere le implementazioni proprietarie se vuoi fare una rete aperta
e interoperabile, in piu' se hai delle prove che hanno preso il codice di
batman-adv che lo hanno modificatoe  che lo hanno chiuso scrivi alla
mailinglist GPL violation e denunciali batman-adv e' GPL non si puo' chiudere

> Perche' la comunita' del software libero non riesce a implementare una
> soluzione per linkare AP-AP, non dico debba diventare standard ma
> risolvere questo problema con un'implementazione disponibile per tutti e
> che abbia anche il codice sorgente disponibile ?

Si chiama ad-hoc ed e' gia implementata e disponibile a tutti ma non e' colpa
della comunita' opensource se i vendor di hardware/software proprietario non
te la lasciano usare