Il 02/01/2015 12:16, Simone Magrin ha scritto:

> Corro subito a cambiare! Considerando che l'altezza slm del suolo è
> conosciuta, pensavo servisse l'altezza della casa da sommarvi (I software che
> fanno fresnel/visibilità ottica chiedono infatti l'altezza dal suolo).
>
> Buono a sapersi!

In realtà il tuo approccio credo sia quello corretto e quello (aneddoticamente)
più diffuso tra chi inserisce voci sul map server.

L'altezza rispetto al livello del mare è un dato estrapolabile da basi di dati
dotate di API. È poco realistico aspettarsi che l'utente debba/possa inserire
un valore più utile, coerente e corretto rispetto a questi db e pertanto non
dovrebbe essere il valore che il map server "suggerisce" (con una nomenclatura
ambigua, vedi post di nemesis) di inserire.

Un valore invece rispetto all'altezza dal suolo, anche indicativo (3° piano,
ecc), ritengo che sia mediamente più utile da richiedere manualmente
all'utente, lasciando quello rispetto livello mare all'estrapolazione
automatica in funzione delle coordinate.
Questo perchè questo valore dipende dalla contingenza della specifica
installazione, il map server non può certo ricavarlo e dunque ha senso
chiederlo all'utente.

IMO dovrebbe essere questa la "elevazione" intesa e richiesta, una volta
identificata una nomenclatura più adatta.

Stefanauss.