Grazie Giuseppe, mi sono creato le 2 VLAN sul router a terra assegnando sia
la LAN 10.x che la 172.x.
Fino qui tutto ok.

Su AirOS della M5, nella sezione Network Role ho "bridge" e nel network
setting viene settata solo la VLAN di gestione.
Sull'antenna che ha OpenWRT, come faccio ad avere lo stesso risultato di
AirOS?
Ossia, come network -> interface ....devo avere solo la LAN eth0.10, e non
entrambe. giusto?

Il giorno 15 febbraio 2015 11:09, Giuseppe De Marco <demarco...@gmail.com>
ha scritto:

> se fai routing a terra l'ip 172 lo metti sul router sulla stessa
> VLAN-ID che configuri pure sull'antenna, questo ti serve per fare
> viaggiare la 172 dal router alla CPE senza che la CPE abbia un ip (
> altrimenti succede quel fenomeno definito proxy arp, dove un ip ha
> dietro un segmento a l2 e risponde anche per questo però, senza
> configurazioni razionali, anche i nodi dietro questo proxy rispondono,
> quindi hai troppe risposte, un incremento di traffico l2, e sopratutto
> risposte che possono differire tra loro, il router risponde con il
> [...]

Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si
precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e
ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse
pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non
inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Privacy Information - This message, for the D. Lgs n. 196/2003 (Privacy
Code), may contain confidential and/or privileged information. If you are
not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must
not use, copy, disclose or take any action based on this message or any
information herein. If you have received this message in error, please
advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message.
Thank you for your cooperation.