From: Enrico La Cava <enrico.lac...@gmail.com>
Date: 12/03/2015 22:11 (GMT+01:00)
To: "antonio.demartino" <antonio.demart...@live.it>
Cc: wireless@ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] Richiesta info

Ciao,

Nessun problema ma teniamo la conversione in ml, così rimane in archivio per
chi ci leggerà in futuro.

Spero qualcuno più esperto di me possa correggermi se scrivo cazzate.

Non capisco bene la tua domanda.
Ninux.org non nasce per condividere l'accesso ad internet ma per creare una
rete autonoma (con tutto quello che ne deriva, a partire dalla comunità che si
è creata e dalla libertà che questo progetto diffonde).

Il fatto che alcuni nodi siano connessi ad internet è un plus. Considera che
ninux.org<http://ninux.org> è anche un AS riconosciuto, quindi *siamo* internet
a tutti gli effetti, abbiamo ip assegnati, i nostri routrr bgp e quant'altro.

Quindi il tipo di connessione che un nodo ha con un isp qualsiasi è
irrilevante. Posso dire che la maggior parte sono adsl domestiche, chi mai
condividerebbe, che so, il 3g?

Se hai un uplink in fibra e ce lo vuoi donare saremo tutti ben felici :D

Sulla seconda domanda ho bisogno che ti spieghi meglio. I nodi si connettono
tra di loro, non con un provider. Ninux.org non è un provider e non possiede
nessun nodo; sta al buon cuore e alla fatica di molte persone donare soldi,
tempo, materiale, spazio e lavoro per far funzionare il tutto.

Usare frequenze licenziate tra nodi si può fare, credo: se te ed io ci dotiamo
della licenza wimax possiamo fare un link tra di noi, connettersi con altri
sarevbe difficoltoso perché dovrebbero dotarsi della licenza e così via.
Ottenere la licenza, se non lo sapessi, è un bagno di sangue e burocrazia.

Spero di averti chiarito un po' le idee.

Ciao,

Enrico

On Mar 12, 2015 9:45 PM, "antonio.demartino"