Il 21/10/2015 12:30, Nemesis ha scritto:

...un futuro che non esiste
e che va creato, ma non con le parole e le email kilometriche, ma con le
azioni.
Le persone svogliate, ovvero i "laggards" lasciatele a casa.

Io ho cominciato anni fa quando ancora (sicuramente gia' esisteva) non conoscevo il progetto Ninux. Ho messo in funzione il primo nodo entusiasmato dal progetto Netsukuku senza avere alcuna pretesa di poter trovare altri nodi con i quali linkarmi o aspettare qualche nodo nelle vicinanze per poter mettere su il mio. Dopo molti anni ho messo su il secondo nodo e sono riuscito a linkarli entrambi.

In Sicilia non ho trovato nessuno interessato a mettere su un nodo se non con la possibilita' di linkarsi a qualcun altro.
Ma se qualcuno non comincia come cazzo la volete metter su una Rete ?

Un isolato dove la presenza dell'ESSID "WWW.NINUX.ORG" induce smartphone, cellulari, tablet, notebook a linkarsi con la Rete, conoscere il progetto, i Servizi ed invogliare qualcuno a replicare la stessa cosa creando un nuovo nodo.

Indifferenza totale riscontrata nella sensibilita' dei cittadini del Movimento 5 Stelle della mia zona a sposare questa nobile iniziativa.

Sento sempre la solita scusa "eh ma io non programmo", "eh ma io quà",
"eh ma io là",...

Sarebbe gia' un inizio se le persone permettessero un'installazione di un nodo sul loro tetto.

Freifunk e altre community stanno più avanti proprio perchè c'è più
gente che FA cose ed è disposta ad imparare.

Perche' noi siamo italiani e loro no !

Se dai una tecnologia che è in "early stage" a uno che non è un vero
appassionato, o che non ci crede VERAMENTE TANTO dopo 5 minuti si rompe
le scatole e ai primi problemi mollerà.

Dovremmo realizzare dei documentari per far conoscere il progetto alla cittadinanza italiana e dare sia la "pappa pronta" che le guide "step by step" a chi vorrebbe far parte dello stesso.

Cominciate da: https://en.wikipedia.org/wiki/Diffusion_of_innovations
E vi consiglio anche:
https://www.ted.com/talks/simon_sinek_how_great_leaders_inspire_action

Grazie, sinceramente