Il 26/12/2015 15:20, Ilario Gelmetti ha scritto:
> Beh, seguendo la guida ho visto che non ci sono accenni alla necessità
> di attivare il WDS (anche noto come Transparent Bridge Mode) [3] sulle
> antenne con AirOS, però mi ricordavo che ce ne fosse bisogno, sbaglio?

Ciao Ilario,

Su AirOS non è strettamente necessario il WDS perché AirOS ovvia al problema
dei 3-soli-MAC utilizzando una versione customizzata di ebtables con
l'implementazione di arpnat [*], che i dev OpenWrt non implementeranno mai
nella vita.

La necessità del WDS c'è se c'è OpenWrt sulle antenne (STA), ma la ragione per
cui non c'è nella guida è che

* personalmente, quando ho scritto le mie porzioni, non avevo testato la cosa
* manca proprio TUTTA la parte OpenWrt-sulle-antenne, quindi il dettaglio era
un po' fuori luogo.

Un'altra cosa che non ho testato è l'impatto del WDS ubnt sulla client
isolation. Non dovrebbe essercene alcuno però.

Stefanauss.

[*] almeno fino alla 5.6.x, anche se in realtà quando Federico ha postato quel
dump del fork ubnt di OpenWrt che è la base per AirOS 7, c'era anche lì
l'implementazione di arpnat.