okkio Alfredo, mi sono dimenticato di dirtiche la soluzione di "trasporto
pubblico" senza tunnel funziona solo se ti compili la versione di olsr
"personalizzata" ninux che trovi sul git ninux:

https://github.com/ninuxorg/ninux-openwrt-packages/tree/barra1testing

ovvero te crei il pacchetto olsr per owrt.

ciao!