Il 12/04/2016 13:30, Giuseppe Ferraiolo ha scritto:
> Ciao a tutti,
> avrei bisogno di un aiutino per la scelta dell’hw per un supernodo nel centro
> storico di Napoli.
> Personalmente pensavo di partire con Rocket 5 + Settoriale 120 ma sono
> indeciso se prendere o meno la versione AC.
> Non ho alcuna esperienza in merito e sto cercando di mettere sul piatto della
> bilancia i benefici di maggiore banda contro la minor compatibilità ed il
> prezzo.

L'incremento di banda dato da ac è del 20% rispetto ad n, @ SISO/MIMO 20 MHz.
Ogni incremento superiore è dettato da caratteristiche che sprecano lo spettro
è che quindi sono circostanziali e non sostenibili a lungo termine. Io dei link
a 80/160 di banda non li concepisco proprio, e quando devo mettere sul piatto
della bilancia gli incrementi di throughput di 802.11ac, considero sempre e
solo un +20% rispetto ad 802.11n perché è l'unico dato sostenibile e ripetibile.

Un +20% è sempre buono e in principio non si rifiuta di certo, ma nel caso di
Ubiquiti, arriva al prezzo di totale incompatibilità.

Secondo me 802.11ac in salsa Ubiquiti non è adatto a Ninux, a parte qualche
specifica backbone su cui si è singolarmente valutato l'impatto dell'upgrade.
Valuta il tuo bilancio delle priorità, ma ti consiglio di non pensare ai
throughput peri-gigabit quando pensi alle performance di AC.

Stefanauss.