Il 10/lug/2016 08:56 AM, "Cascafico Giovanni" <cascaf...@gmail.com> ha
scritto:

> Per la linea ottica anni fa si usava un software (solo windows)
radiomobile.
> Oggigiorno credo ce ne siano altri, anche per linux. In sostanza  piazzi
le due stazioni in una mappa, carichi il terreno digitale (dem o hgt)  e il
sw controlla non ci siano intersezioni e calcola eventuali perdite (vedi
pag segnalata ellissoide di Fresnel).

Oppure usi google Earth!
;)

> Per il puntamento, pare che il seg. metodo empirico funzioni: metti del
nastro riflettente a formare una croce nell'incavo padella, piazzi una
sorgente di luce esattamente dove piazzrai l'emettitore e da qualche decina
di metri controlli dove hai l'illiuminazione piû uniforme della croce, amen!
> Poi costruisci un mirino posticcio come riferimento.

Io non li ho mai capiti sti metodi...
La direzione è nota, quindi basta montare una radio da una parte in AP,
andare dall'altra, puntare il massimo del segnale e poi tornare sulla prima
antenna a fare il puntamento fine...se si è in due, si fa ancora prima...

Ciao,
S.