On 2016-12-05 at 01:35:49 +0100, Saverio Proto wrote:
> grazie a Germano per avermi fatto scoprire questo:
> https://matrix.org/

zi, sono un po' di anni che ne parlano a FOSDEM e sembra interessante.

poi l'ultima volta che ci ho guardato sembrava un po' prematuro e
accrocchioso, però è stato a febbraio 2016, magari nel frattempo è
migliorato.

> l'idea e' buona, ed e' vecchia come l'email, infatti e' come l'email :D
> mi spiego: l'email e' un sistema distribuito. Tutti in linea teorica
> possiamo far girare un mail server in casa e scambiarci emails con
> altri.

c'è da dire che la cosa vale anche per xmpp, che come sistema di chat è
un po' più "established".

> il punto di debolezza e' sempre il DNS, se spegni quello non funziona
> piu niente.
> [...]
> La sfida:
>
> Ma riusciamo a mettere al posto del DNS tradizionale un sistema piu furbo ?

ecco, quale sistema? perché questo è in generale un'argomento sul quale
mi interessa provare a far qualcosa, che funzioni in generale là dove
serve il DNS e non solo per matrix.

Hai già delle idee di direzioni in cui provare? Software esistente? cose
da scrivere?

> C'e' qualcuno interessato a sperimentare in questo senso ??

/me alza la mano

--
Elena ``of Valhalla''