http://wiki.ninux.org/GestioneIndirizzi

Autonomous Systems

Ninux ha AS Number
<https://en.wikipedia.org/wiki/Autonomous_system_%28Internet%29> 197835
<http://wiki.ninux.org/AS197835>

ATTENZIONE

/ Stiamo migrando la gestione indirizzi su una nuova piattaforma, si prega
quindi di aggiungere gli indirizzi su questo foglio e di andare a questo
indirizzo http://ipam.ninux.org/ aggiungendoli pure li. USER: ninux PSW:
indirizzi

ATTENZIONE ALLA REGOLA DEL CAP

Da un certo punto a Roma abbiamo cominciato ad utilizzare la regola del CAP
per assegnarci gli indirizzi IP. Era un modo mnemonico per capire dove era
il nodo ed era più difficile fare casini. Quindi le coppie di reti
10.CAP.yy.zz e 172.16.CAP.aa andavano sempre a braccetto. Con l'avvento di
isole Ninux, ovvero pezzi di reti non interconnesse direttamente via
wireless ma via VPN, come si fa? Per poter agevolare l'interconnessione
conviene non avere IP duplicati nella rete e cercare di mantenere lo spazio
di indirizzamento compatto per potersi scambiare le rotte facilmente. Per
fare questo nel breve - medio termine conviene che a Roma non occupiamo
nuovi ottetti <CAP> ma cerchiamo di riempire i tanti buchi nello spazio di
indirizzamento. Per agevolare la cosa si può usare il CAP più vicino al
proprio se quello che si vuole utilizzare non è libero.

Esempio Concreto se sei di Roma

Il mio CAP è 00049. Vado su gestione indirizzi e vedo che la 10.49.0.0 e la
172.16.49.0 è libera quindi secondo la regola del cap potrei prendermi
l'indirizzo, invece quella la lascio ad una possibile isola e prendo un
indirizzo del cap più vicino ovvero il 48. In questo modo ho contribuito a
compattare lo spazio di indirizzamento ed ho dato la possibiltà ad un isola
ninux di fare peering con le altre.

Esempio Concreto sei nuova isola

Trovo xx tale che 10.xx.0.0/16 e 172.16.xx.0/24 sono reti libere e le
impegno scrivendolo sia su questa pagina che su ipam.ninux.org.