Ciao ragazzi

Volevo chiedervi se voi esperti sapreste indicarmi la giusta direzione per
ottenere il massimo possibile in assoluto in termini di velocità con libremesh,
la nostra scelta definitiva per la rete che stiamo costruendo qui a Milano di
cui vi avevo scritto ai tempi.

Vorremmo trovare dei router / CPE [si chiamano così giusto?] da esterno
possibilmente dual band e con attacchi per antenne esterne [vorremmo avere
tutti i nodi omnidirezionali]. Mi sembra di capire che libremesh scelga in
automatico la banda migliore per mesh-are con ogni altro nodo, ma potrei
sbagliarmi.

Sul fronte 2.4 ambiremmo al 3x3 MIMO [450mbps] viste le elevate velocità fino a
50mbps che stiamo ottenendo fra due TL-1043ND appunto con libremesh in
confronto ai 20mbps fra due Rocket M2 [2x2] con la stessa versione di LiMe.
Tuttavia da esterno non abbiamo trovato nulla che sia supportato da openwrt /
lede e tantomeno da LiMe. L'unica opzione mi sembra di capire siano gli unifi
outdoor / pro, ma non credo siano fatti per essere installati su un palo
esposti alle intemperie 24/7, giusto?

Sul fronte 5GHz ovviamente ambiremmo all'AC, ma mi sembra che il supporto sia
sporadico e limitato, ad esempio sul TL Archer C7, dove funziona il mesh in AC
ma solo previa installazione di pacchetti custom, con velocità però fino ai
100mbps su un hop mesh a brevissima distanza da quanto leggo.

Il top sarebbe avere dispositivi Dual band 3x3 sul 2.4 e AC sul 5 ovviamente,
anche visto che non tutti i nodi saranno in LOS fra di loro, ma credo sia una
richiesta impossibile, giusto?

Ho sentito parlare di librerouter, è quello che spero? Voi come avete operato
le vostre scelte in merito? Alcuni di voi hanno mai cercato di avvicinarsi ai
limiti superiori in termini di velocità come stiamo cercando di fare noi, fermo
restando che tutti i nodi debbano essere omnidirezionali?

Noob alert grande come una casa ;]

Grazie in anticipo

Nk