Fai attenzione.

Sono due cose simili ma diverse.

Il /16 che scrivi quando ti riservi una subnet su un database come ipam e
un /16 quando tiri su una interfaccia sono simili ma non uguali.

quando scrivi 172.17.0.0/16 su ipam stai informando gli altri che leggono
il database stai dicendo:
Ho preso dall indirizzo 172.17.0.0 fino al 172.17.255.255

quando tiri su un interfaccia con ip 172.17.0.1/16 stai dicendo:
Vi ascolterò  l'indirizzo 172.17.0.1
La mia subnet è 172.17.0.0
Il mio indirizzo brodcast è 172.17.255.255
(indirizzo broadcast viene usato per parecchie cose tra le altre diffondere
le rotte con olsr)

Dato che per far funzionare olsr (almeno nella verdione 1 e ipv4) le due
antenne devono avere in comune l'indirizzo broadcast

In ninux abbiamo scelto 172.XXX.255.255

Quindi su ipam

Per una città provincia riservi per esempio
 172.17.0.0/16

ed  una /24 per ogni utente
ad esempio
172.17.1.0/24   (che è dentro la /16)

Le macchine che si scambiano le rotte  devono parlare in broadcast quando
configuri le interfacce devi configurare un ip del tipo

Ad esempio

172.17.1.1/16

Matteo

*Matteo Pedani*