Il Nobel per i disabili

Continua la raccolta fondi per i disabili.
 Sono in vendita le litografie 50 x 70 di Dario Fo.
Il costo è di soli 20 euro a disegno.
Con questi soldi ci permetti di continuare a occuparci dei disabili.
Sono già stati consegnati più di 40 pulmini e vogliamo continuare.
Per ordini rivolgersi a Comitato Nobel per i
disabili, Corso Magenta 22, 20123 Milano oppure telefona allo 02/89013736
fax 02/874758 o manda una mail a [EMAIL PROTECTED] .
Per vedere le litografie e fotolito http://62.110.58.167/ads/cacao/adclick.php?bannerID=20

Dario Fo & Franca Rame News
Il C@C@O della domenica

Questa settimana pubblichiamo un'intervista a Dario Fo apparsa su "La Repubblica" di mercoledi' 17 aprile.
Ringraziamo "La Repubblica" e il professor Piergiorgio Odifreddi per averci concesso di pubblicare l'intervista.
Dario e Franca si scusano per non intervenire personalmente sui gravi fatti dell'attualita' ma si sono presi qualche giorno di riposo per motivi di salute. Vi pregano pero' di intervenire con le vostre mail alle redazioni di Rai e quotidiani, partecipando ai forum dei vari siti di informazione, perche' ci sia la piu' vasta partecipazione all'indignazione sulle dichiarazione di Berlusconi in merito ai giornalisti Rai.

Il 19 ottobre 1997 l'Accademia Svedese fece un annuncio che causo' sensazione: il premio Nobel per la letteratura era stato assegnato a Dario Fo, "che nella tradizione dei giullari medievali fustiga il potere e riabilita la dignita' degli umiliati".
L'annuncio continuava sottolineando da un lato l'estrema serieta' della satira di Fo, Mistero Buffo in testa, e dall'altro lato i prezzi che egli aveva dovuto pagare per esercitarla: dai tre lustri di ostracismo televisivo nell'era democristiana, alle violazioni verbali e fisiche di cui egli e Franca Rame sono stati spesso vittime.
Fo intitolo' la sua lezione magistrale, tenuta in occasione del conferimento del premio, Contra jugulatores Obloquentes, contro i giullari diffamatori: una citazione dell'editto del 1221 di Federico II, che permetteva di infliggere violenza ai giullari, senza incorrere in alcuna pena o sanzione.
In quella stessa lezione Fo rivelo' un profondo interesse per la scienza e le sue implicazioni sociali, prendendo apertamente posizione contro la manipolazione genetica. Ed e' proprio su temi legati alla scienza, e piu' specificatamente alla matematica, che l'abbiamo intervistato in occasione della dodicesima Settimana della Cultura Scientifica, appena conclusa. E un'altra se ne annuncia a partire dal 6 maggio.
Domanda: Cominciamo dal suo ultimo libro-cassetta, che e' uno studio sul Cenacolo di Leonardo. Cosa ha scoperto?
Risposta: Leonardo ha immaginato che chi guarda si trovi non sul pavimento, ma su una piattaforma a due metri di altezza dal suolo. Le linee di fuga sono corrette se si cammina sulla piattaforma, ma chi sta sul pavimento in basso subisce effetti di sollevamento, di levitazione, di leggerezza, dovuti a come il cervello interpreta le sensazioni che gli trasmette l'affresco. Una volta scoperta la tecnica, ci si accorge poi che l'anno usata anche altri, ad esempio i ferraresi, anche prima di lui.
D: Da dove le arriva questa conoscenza della geometria, e che rapporto ha con il suo lavoro?
R: facendo il pittore e studiando architettura, ho dovuto studiare le geometrie analitica e proiettiva con un certo rigore. E naturalmente quando faccio teatro mi valgo di queste conoscenze.
D: In che modo, precisamente?
R: Nell'impianto. Ad esempio, quando scrivo una commedia nella sua progressione dei fatti e delle situazioni, mi ritrovo d'istinto delle intuizioni geometriche. Poi naturalmente "faccio catalogo", le fermo. Lei lo sa meglio di me: prima ci sono le intuizioni, poi la scienza, Da Galileo Galilei in avanti (o indietro).
D: Di che tipo di intuizioni si tratta?
R: Mi accorgo che ci sono delle costanti, delle arcate di ritmo. Ecco che incomincia un andamento. Poi questo si ripete, si raddoppia, si svolge al rovescio... A volte e' formidabile: puo' succedere che effetti consecutivi creino una situazione di inciampo, e ci si accorge che quello che ha valore e' la fine. Questo fornisce un input, un'indicazione, dalla quale tornare indietro per ricostruire la "vera" sequenza al rovescio.
D: Sono gli stesso procedimenti geometrici della musica: inversioni, riflessioni, e cosi' via.
R: Questo serve, infatti, soprattutto a costruire i ritmi di una commedia, o anche di un monologo. Ci si accorge a volte che bisogna sacrificare un andamento, chiudendo, restringendolo, saltando i valori.  E' veramente una questione di progressioni matematiche.
D: A proposito di teatro, che affinita' ci sono con un altro  teatro, quello della memoria rinascimentale?
R: Cosa intende per "memoria"? Il fatto di recepire mnemonicamente le situazioni?
D: Si'. Pensavo soprattutto a un teatro come il suo, che deve far convivere struttura e improvvisazione.
R: Diciamo che esistono due tecniche. Ci sono quelli che studiano esattamente le parole, e poi le recitano meccanicamente, rischiando di dimenticarsi completamente del loro significato. L'altro modo e' suggerito da una famosa citazione di Shakespeare, che dice: "Dovete sempre recitare come fosse la prima volta, le parole dovete ritrovarle". Come se uno non conoscesse fino in fondo lo svolgimento di una frase, e dovesse ricostruirla mentre la dice.
D: L'improvvisazione guidata, appunto.
R: Sa come si dice, in gergo? Che l'improvvisazione e' l'arte piu' scientifica che esista. Perche' in verita' l'improvvisazione e' soltanto meta' della storia: l'altra meta' e' che bisogna avere la macchina dentro. Devi acquisire moduli infiniti di svolgimento, devi impararli, come un suonatore di jazz che s di dover rientrare alla sedicesima battuta, e ne ha sedici a disposizione per fare le varianti. Tutte le consonanti del canto lui le ha dentro, e va insieme al battere e al levare. E naturalmente si lega ai ritmi, ai tempi, al contrappunto. La matematica del contrappunto e' la stessa nella commedia, nel monologo, nella musica.
D: Kundera parla, nell' Arte del Romanzo, di "rapporto di equilibri" a proposito sia della letteratura che della matematica.
R: Ben detto. Come quando Leonardo prende un triangolo, ci inserisce un cerchio, e fa due arcate ai lati come svolgimento di tensione e di dinamica. Cosi' si fa nella commedia: bisogna disegnarla, fisicamente. E infatti io disegno moltissimo, quando ne penso una: racconto spazi, andamenti, situazioni, luoghi, gesti...
D: che legami ha i suo teatro "giullaresco" con una certa letteratura paradossale? Penso ad autori quali Rabelais, Cervantes, Sterne, Diderot...
R: Beh, dice niente! Quelli sono scienziati, gente che aveva tutto chiaro nella testa. Rabelais, poi, e' la metafisica del paradosso. Il paradosso ha bisogno di un'analisi del reale, e poi di una progressione multipla, uno svolgimento a ritmi esasperati, fuori dallo spazio solito. Se immaginiamo il reale come disegnato in piano, il paradosso e' "l'alzato", di cui il normale e' soltanto una proiezione: lo volti, giri la scena, lo vedi all'incontrario, dai valore a quello che nella storia e' secondario, facendolo diventare il personaggio o la situazione principale.
D: Si tira fuori la terza dimensione.
R: Certo. O anche la quarta. Immaginiamo di essere di fronte a una scena tridimensionale, a un volume: girando velocemente intorno a questo, come su un tapis roulant, si ha una progressione in cui la logica cambia continuamente. Vediamo le persone davanti, di dietro, salendo, scendendo. E questo e' cio' che bisogna riuscire a fare.
D: I cubisti lo facevano in pittura.
R: Soltanto che loro bloccavano l'immagine sulla tela, in una forma statica. Diciamo piuttosto i metafisici, i grandi realizzatori della nostra pittura, quelli del periodo di De Chirico.
D: Lei considera il premio Nobel che ha ricevuto come un omaggio all'oralita'?
R: Io sono un letterato che scrive. Il teatro e' fatto di oralita', suono, musica, tempi, ritmi, azione, ma anche naturalmente di scrittura. E i professori dell'Accademia di Stoccolma lo sapevano, nel caso mio, perche' avevano non solo visto ma anche letto le mie rappresentazioni. E hanno considerato il fatto che, oltre a scrivere, io faccio la scenografia, i costumi, le pantomime, le coreografie, collaboro a fare le musiche... Hanno premiato la totalita' delle mie attivita'.
D: non le e' venuta la tentazione di rifiutare il premio per motivi politici come aveva fatto Sartre?
R: Il rifiuto di Sartre aveva un valore, un significato. Il mio sarebbe stato una ripetizione astratta, e soprattutto anacronistica. Perche' si sono spostati loro, i giudici del Nobel: sono piu' avanti del settanta per cento dei letterati. Non per niente, dopo di me hanno premiato Saramago e Grass: tutti democratici di sinistra.
D: E anche tutti autori Einaudi, come lei, fra l'altro.
R: Il grottesco e' pero' che ora l'Einaudi e' diventata di Berlusconi. A dire la verita', io non ce la faccio piu' a scrivere per loro: ho rifiutato gia' un paio di lavori, mi sono bloccato. Anzi, il libro su Leonardo l'ho stampato per mio conto. Hai voglia a dire che Berlusconi non c'e': purtroppo c'e', fino in fondo e dovunque.

Le notizie della settimana
(tratte da C@C@O Il quotidiano delle buone notizie)

Culattoni raccomandati
La Russia ha approvato con 245 voti favorevoli la legge che introduce il servizio civile alternativo alla leva militare. Durera' 4 anni, il doppio rispetto al servizio militare.
Lo Stato Maggiore russo aveva proposto di mandare gli obiettori a disboscare la Siberia. Per fortuna l'emendamento e' stato bocciato (giuro!).

Sciopero generale di merda!
Cosi' deve aver pensato un'impiegata comunale di Bulgarograsso, nel Comasco, rimasta intrappolata per una notte intera (da martedi' sera fino all'alba di ieri) nell'ascensore del municipio.
L'hanno liberata i vigili del fuoco. Ha dichiarato che da ora in poi votera' per la sinistra.

Record
Una donna scozzese di 90 anni e' riuscita a completare ieri la 22esima edizione della Maratona di Londra (42 km). Era partita nel 1999.

Superarresti
I carabinieri di Palermo hanno arrestato il superlatitante Antonino Giuffre', numero tre di Cosa Nostra, considerato il braccio destro del boss Bernardo Provenzano.
Ci risulta che il braccio destro di Provenzano fosse gia' stato arrestato. Probabilmente si tratta dell'attaccatura della spalla.

Solo gli originali!
Il presidente degli stati Uniti George Bush si e' detto fermamente contrario alla clonazione. Ha chiesto che di questa dichiarazione vengano fatte 80.000 copie.

Comunicati, Eventi, proposte

Corsi

LO YOGA DEMENZIALE SALVERA' IL MONDO
Libera Università di Alcatraz
Dal 24 al 28 APRILE 2002 corso di YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo e lo staff di Alcatraz
Per maggiori informazioni o per prenotare [EMAIL PROTECTED] oppure 075/9229938
Per visitare il calendario corsi http://www.alcatraz.it/alcatraz/corsi/index.html

"Scrittura, immaginazione e nuovi poteri"

Seminario con Stefano Benni, Jacopo Fo e altri illustri ospiti
Libera Universita' di Alcatraz dal 3 al 10 agosto 2002
Per informazioni
[EMAIL PROTECTED]
oppure 075-9229911/38

Libri

22 COSE CHE LA SINISTRA DEVE FARE E NON HA ANCORA FATTO
di Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo

Puoi richiederlo a [EMAIL PROTECTED] oppure puoi telefonare allo 075/9229938-11. Paghi in contrassegno più spese di spedizione (2,48 euro)
Puoi anche ordinarlo on line su www.commercioetico.it (in questo caso c'è un minimo d'ordine di 32 euro)

Ecologia subito!

Riduttori di flusso per rubinetti e docce - Risparmi il 50% dell'acqua mantenedo il gesto sempre confortevole

Finanziamenti fino a 16mila euro per l'acquisto e l'installazione di pannelli solari e di caldaie ad alto rendimento.
Per informazioni www.jacopofo.it/pannellisolari/index.html oppure scrivi a [EMAIL PROTECTED]

Se vuoi cancellarti da questa newsletter manda una mail vuota a

Rispondere a