2009/9/25 elio marvin <emarvin3...@gmail.com>:
> Qualche giorno fa ho disinstallato exim4, perchè al boot ci impiegava dai
> 50 ai 60 secondi a caricarsi (a parte qualche rarissima volta che era
> immediata), e siccome proprio in questa lista (sempre se ricordo bene) ho

Il problema del ritardo in avvio di exim4 è spesso dovuto all'assenza
di rete, probabilmente tenta di fare qualche query dns per capire
l'hostname della tua macchina, ma non ti sò dire niente di più
preciso, le mie son solo ipotesi.

> Leggendo da qualche altra parte però, sembra che exim4 non sia legato soltanto
> alla posta, ma condiziona anche altre applicazioni che ora non ricordo, e non
> vorrei trovarmi poi, con dei malfunzionamenti per me ingiustificati (perchè da
> quì a qualche giorno la mia memoria avrà certamente archiviato exim4).

Come già detto da altri, alcuni servizi fanno affidamento al servizio
di posta locale per segnalare errori o statistiche.
Io personalmente uso sempre postfix al posto di exim4, non soffre del
problema di avvio di exim4 e si configura in un nanosecondo tramite
debconf.

Provalo.

Ciao.

--