Ciao a tutti.

Giuseppe Sacco ha scritto:
> Mi pare che nell'email che hai mandato, nella parte mime, manca la
> codifica del file allegato, quindi ciascuno lo interpreta come vuole.
> Dovresti impostare il tuo programma di posta perché inserisca il
> corretto charset.

Fermo restando che non ne voglio fare una questione di stato, continuo a
sostenere che, essendo quel file un allegato (e non una parte
dell'email) il programma di posta, giustamente, non si è minimamente
preoccupato di quale codifica avesse, esattamente come se non si sarebbe
preoccupato di quale codifica avrebbe avuto se fosse stato una file
binario. Il suo compito era soltanto quello di fare arrivare il file
giusto con i bit giusti. Cosa che suppongo sia successa.

Sta poi al programma che leggerà quel file (che sia il programma di
posta o un altro) a farsi furbo, ed a cercare il modo migliore possibile
per leggere quei dati (nel caso specifico, riconoscendo che non è un
documento UTF-8).

Del resto, il mio programma di posta non poteva neanche sapere quale
fosse la codifica del file che io gli ho passato, perché l'unica cosa
che lui vede di questo file è una serie di byte.

Ciao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <mascell...@poisson.phc.unipi.it>
Pisa, Italy