Buongiorno a tutti,
devo realizzare un lavoro per la determinazione di linee di deflusso di un
determinato bacino idrografico. Il bacino di partenza ha una risoluzione
spaziale di 8 mt e da questo devo ricavare altri sottobacini all'interno dei
quali determinare le linee di deflusso preferenziali. La difficoltà sta nel
fatto che i bacini sono quelli tipici della Regione Puglia, definiti endoreici,
che non hanno un'asta principale ben definita ed una sezione di chiusura
"classica" . Premetto che sto utilizzando il software GRASS GIS (sua maestà) e
ho provato il comando r.flow. Soltanto che ottengo un numero di elementi molto
alto rispetto alle mie esigenze e dovrei fare un lavoro di eliminazione molto
importante. A questo si aggiunge che successivamente dovrei calcolare l'area di
influenza di questi elementi e successivamente realizzare delle modellazione
idrauliche, per visualizzare come la portata defluisce verso valle in presenza
di un determinato evento meteorico. Che procedura mi consigliate per i primi
due punti?
Grazie