Ciao a tutte e tutti
sono nuovo di questa lista.
Uso Qgis e Grass per studiare la morfologia di appezzamenti di terreno
agricolo e disegnare la sistemazione del terreno migliore secondo il
metodo detto keyline, per permettere una migliore gestione della
piovosità (che di questi tempi di siccità è importante! Il metodo
keyline è stato ideato da Yeomans un geologo in Australia e applicato
sui terreni siccitosi della sua tenuta già negli anni '30)
La cosidetta keyline deve avere una pendenza il più costante possibile
e scendere dagli impluvi ai displuvi. Per ora le costruisco a mano.
Sarebbe un passo in avanti se si potesse fare un modulo o uno script
che potesse aiutare il disegno della keyline seguendo l'andamento del
terreno del modello digitale del terreno che costruiamo all'inizio del
procedimento.
Sto provando a imparare il graphic modeler (ho delle difficoltà a
capire come si usa il loop e la condition: non sono pratico di
scrittura diretta in python)
Se mi date qualche dritta proverò a studiare.
Grazie
--
Bonushenricus

album fotografico naturalistico